Ecco il trucco per salvare una pentola dalle bruciature diventato ormai virale in tutto il mondo.
Quando le pentole rimangono per troppo tempo su un fornello acceso tendono a vedere annerire il proprio fondo in modo quasi irreparabile. Questo fatto rovina molto l’estetica delle nostre pentole e per questo motivo è sempre meglio evitare che si verifichi una situazione del genere.
Tuttavia, nonostante l’attenzione che mettiamo nelle nostre pratiche culinarie, è facile che questo piccolo inconveniente di manifesti. Se questo dovesse accadere non disperate, dato che c’è un semplice trucco che riesce a risolvere il problema in quattro e quattr’otto.
Questo stratagemma è diventato virale tramite un video pubblicato su TikTok e si è diffuso ai quattro venti, dimostrando la sua efficacia. Secondo coloro che lo hanno sperimentato con mano, questo rimedio funziona come per magia e riesce a riportare a nuovo le pentole e le padelle annerite.
Alla base di questo trucchetto c’è l’utilizzo dei foglietti per asciugatrice.
Questi oggetti vengono utilizzati abitualmente durante la pulizia del bucato, ma si adattano anche ad usi decisamente secondari. Uno di questi è per l’appunto la pulizia del fondo annerito delle pentole.
Questi foglietti ammorbidiranno la parte annerita e permetteranno di rimuovere i resti di grasso e unto rimasti incrostati sulla pentola. Volete scoprire quali sono i passaggi da sfruttare per portare a termine questa procedura?
Eccoli spiegati in pochi e semplici punti.
1. Innanzitutto riempite la pentola d’acqua, assicurandovi che tutta la parte bruciata presente sul fondo sia sommersa.
2. Lasciate che questa rimanga in ammollo per un po’ di tempo, in modo da ammorbidire l’area da trattare.
3. Versate poche gocce di detersivo per i piatti direttamente al suo interno e immergete due o tre salviette per asciugatrice.
4. Attendete un’ora di tempo, lasciando il tutto in ammollo, per assicurarvi che gli elementi immersi in acqua abbiano il tempo di agire.
5. Trascorso questo tempo sciacquate la pentola sotto l’acqua corrente e asciugatela con un panno pulito.
Dopo questi passaggi ogni incrostazione sarà stata eliminata, ma se questa risulta ancora presente ripetete il procedimento, lasciando riposare il liquido al suo interno per un’intera nottata.