Home » Casa » Guida alla coltivazione del Pothos a casa: cura e moltiplicazione per talea

Guida alla coltivazione del Pothos a casa: cura e moltiplicazione per talea

Da

Volete coltivare le vostre piante di Pothos in casa, ma non sapete bene come fare? Ecco la guida definitiva per moltiplicare all’infinito le piante di Pothos e farle crescere splendidamente.

Non c’è dubbio che il Pothos sia una delle piante da appartamento più comuni del mondo. Prendersi cura di questa pianta è semplicissimo e con la sua bellezza riesce ad arricchire enormemente gli ambienti che la ospitano. Tra l’altro il Pothos vanta molte capacità utili, che depurano l’aria da diverse sostanze nocive.

credit by envato elements

Ma come prendersene cura nel modo giusto? Il Pothos è una pianta rampicante e quindi ha bisogno di essere posizionata in un luogo della casa dove potrà crescere senza ostacoli.

Potete optare sia per una soluzione di sviluppo verticale, che lasciare alla forza di gravità di fare il suo corso, e quindi consentire il Pothos di lasciar pendere i suoi rami. Per quanto riguarda l’irrigazione, dovrete innaffiare questa pianta solamente quando il suo terreno è completamente asciutto.

Il Pothos si adatta bene ai periodi di siccità e riesce a resistere senza troppo problemi anche a molte giornate senz’acqua. Per darle un pò di aiuto extra, vi suggeriamo di concimarla una volta al mese con del fertilizzante liquido.

Ma come possiamo moltiplicare all’infinito questa pianta, per creare tantissime sue “copie”?

LEGGI ANCHE  Ecco come proteggere le piante dal sole estivo
credit by envato elements

Riprodurre il Pothos è semplice, a patto che se ne conoscano le giuste procedure. Innanzitutto sappiate che potrete farlo sia utilizzando del terriccio che della semplice acqua.

Utilizzando delle cesoie procuratevi delle talee dalla vostra pianta. Rimuovete le foglie della parte inferiore della talea, così da lasciare almeno 15-20 cm del ramo completamente liberi.

Preparate un barattolo o un vasetto e riempitelo d’acqua. Inserite una o più talee al suo interno, assicurandovi che le foglie non tocchino l’acqua. Se questo dovesse accadere la talea potrebbe marcire, quindi è meglio assicurarsi che rimangano decisamente fuori dall’acqua.

A questo punto non dovrete far altro che attendere un paio di settimane, aggiungendo dell’acqua al vaso di tanto in tanto. In quest’arco di tempo le talee creeranno le loro radici e saranno pronte per crescere.

credit by envato elements

Adesso dovrete semplicemente scegliere se intendete trapiantare le talee in un vaso pieno di terriccio, o semplicemente lasciarle in un vaso colmo d’acqua.

A prescindere da quale delle due soluzioni vogliate attuare, seguendo i consigli elencati sopra, le vostre piante di Pothos cresceranno al meglio e in breve tempo saranno pronte per dare vita a molti loro simili, con la riproduzione tramite talea.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.