Il segreto per asciugare i panni in casa, quando fuori piove, senza dover utilizzare uno stendino. Un problema che assilla tantissime persone, specialmente durante i mesi invernali ed autunnali, è l’umidità che impregna i vestiti stesi ad asciugare. Quando piove è impossibile stendere i panni in balcone, e quindi questi rimangono in casa, rovinandosi a causa dell’umidità.
Alcune persone hanno risolto questo inconveniente acquistando un’asciugatrice, tuttavia questo elettrodomestico non è esattamente alla portata di tutti, inoltre è decisamente poco ecosostenibile. Altri provano a risolvere questo inconveniente stendendo in casa i panni, disponendoli su uno stendibiancheria.
Ma come possiamo fare ad utilizzare questo stratagemma, se non possediamo uno stendibiancheria? Ecco alcuni suggerimenti che vi permetteranno di asciugare i vostri panni senza problemi, anche quando le giornate sono umide e piovose.
1. Grucce
Potete adoperare le grucce che utilizzate per appendere i vestiti negli armadi per stendere in casa i vostri indumenti bagnati. Anzi, se avete i termosifoni accesi, potete accelerare il processo di asciugatura stendendo il tutto nei pressi dei caloriferi. Grazie a questa soluzione eviterete anche la formazione di alcune fastidiose righe in molti abiti, eliminando i problemi degli indumenti sgualciti.
2. Sedie
Anche le sedie possono venirci incontro per asciugare i vestiti in casa. Questi elementi fungono da mezzo d’appoggio per i capi che devono asciugarsi. Ricordate solamente che se sono piuttosto bagnati e gocciolanti sarà opportuno posizionare sotto di essi un tappeto o una bacinella, per evitare di far ristagnare l’acqua sul pavimento.
3. Un filo
Potete applicare un normalissimo filo, agganciandolo in diverse aree della casa, come ad esempio l’interno della doccia o sopra la vasca da bagno. In questo modo potrete stendere i vostri capi dentro casa, proprio come fareste su dei normali fili da bucato.
4. Porta-asciugamano
Questo elemento è utilizzato nei bagni per supportare gli asciugamani, ma può essere sfruttato in caso di emergenza anche come “stendino di scorta”. Utilizzatelo per appendere alcuni dei vostri capi bagnati e far sì che si possano asciugare senza doverli lasciare in attesa che all’esterno spunti nuovamente il sole.