I cani riescono a capire il linguaggio umano? La scienza dice di sì, ma tutto dipende dal tono di voce che si utilizza con loro.
Un recente studio tenuto da alcuni professionisti dell’Università di York, hanno potuto constatare che i nostri amici cani riescono a comprendere le parole umane.
A raccontare di questo esperimento è stata Cathy Slocombe, una docente di questa università, che lavora nel Dipartimento di Psicologia negli Stati Uniti. Cathy ha partecipato ad un esperimento per valutare le capacità comprensive del linguaggio umano nei cani.
Per questa ricerca sono stati analizzati aspetti molto diversi, come ad esempio l’attaccamento e la simpatia del cane verso gli esseri umani. Nell’esperimento tenuto da questa equipe, era prevista la duplice interazione con un cane, fatta da due diverse persone.
Una di queste doveva utilizzare un tono discreto e severo, mentre la seconda sfruttava toni delicati, avvezzi ad un dialogo con un bambino. Il cane ha reagito in modo diverso ai due interlocutori, prestando molta più attenzione a quello che gli parlava in modo infantile.
Sono stati fatti molti esperimenti, e tanti cani sono stati esaminati prima di poter dare validità a questo test. In ogni caso, gli animali con cui veniva usato un tono gentile e affettuoso dimostravano molta più facilità di comprensione dei comandi.
Questo aspetto è molto importante da prendere in considerazione e dovrebbe invitare tutti i proprietari di questi animali a regolare meglio il loro tono di voce, quando vogliono spiegare qualcosa al loro amico a quattro zampe.
Sembra che la capacità comprensiva dei cani vada di pari passo al loro bisogno di affetto. Quando i loro padroni si rivolgeranno a loro in modo gentile e premuroso, loro saranno senza dubbio predisposti all’ascolto, a differenza di quanto accadrebbe se invece dovessero ricevere ordini severi e con un tono di voce troppo elevato.