Il prurito alla schiena non è solamente fastidioso, ma in alcune circostanze può diventare anche pericoloso. Basti pensare ad esempio al fatto di essere colpiti da un prurito insopportabile mentre ci si trova alla guida di un veicolo.
Grattarsi la schiena inoltre non è affatto facile, e spesso siamo costretti a chiedere una mano da un’altra persona. Solitamente quando si presenta un prurito alla schiena le cause sono da attribuire a diverse problematiche e le principali sono le seguenti.
1 Pelle secca
La pelle secca, conosciuta anche come xerosi, è una condizione che causa facilmente lo sviluppo del prurito. Scarsi livelli di umidità possono amplificare questa condizione, così come l’utilizzo del riscaldamento centralizzato. Per ridurre notevolmente gli effetti di questo disturbo vi suggeriamo di applicare giornalmente delle creme idratanti alla vitamina A e vitamina E, in varie aree del corpo, tra cui ovviamente la schiena.
2 Allergie
Un prurito può essere dovuto ad una risposta del sistema immunitario. Questo reagisce in modi inaspettati a prodotti per cui si ha un’allergia o un’intolleranza. Molti elementi allergeni si trovano nei cibi o nelle bevande e il loro consumo nei soggetti più a rischio, causano reazioni diverse. Tra le più comuni ci sono arrossamenti, crampi, nausea, eruzioni cutanee e ovviamente prurito. Eliminate dalla vostra dieta i cibi che vi causano questi problemi e non esitate a fare dei test per verificare quali siano gli alimenti a cui siete allergici.
3 Prurito psicogeno
Questa forma di prurito è associata ad anomalie psicologiche. Solitamente porta la persona che ne soffre a grattarsi costantemente, danneggiando persino la cute del corpo. In questo caso il problema è da imputare a questioni di carattere ansioso, maniacale o per l’abuso di farmaci. Contattate un medico che possa aiutarvi a superare questo problema, eliminando le crisi che lo generano.
4 Notalgia parestetica
Questa forma di prurito cronica e localizzata colpisce solitamente nell’area della scapola o nelle regioni circostanti. Di solito si presenta più facilmente nei soggetti anziani ed è incredibilmente comune nelle donne. Ricordate di mantenere quanto più possibile pulita l’area arrossata e consultate un medico che vi prescriverà un farmaco adatto alla situazione.
Solitamente un prurito non dovrebbe essere una faccenda preoccupante, ma se questo dura per molto tempo può causare dei seri disagi nella nostra vita quotidiana.
Se avete eseguito tutte le corrette misure igieniche e idratanti che vi abbiamo descritto sopra, e non avete riscontrato risultati rilevanti, fareste meglio a rivolgervi il prima possibile ad un esperto, che possa analizzare il vostro caso e aiutarvi a risolvere il problema nel migliore dei modi.