Il periodo autunnale e quello invernale sono caratterizzati dalla presenza delle influenze. Questo stato di malessere è spesso accompagnato da sintomi quali il mal di gola, una leggera febbre e un aumento esponenziale di muco e catarro.
A volte la formazione di questi due elementi è dovuta ad altri fattori, come l’elevato inquinamento atmosferico tipico delle grandi città.
Le polveri sottili o i virus che colpiscono il nostro organismo creano questo stato di malessere e il corpo risponde aumentando la produzione di muco e catarro, per lubrificare le membrane epiteliali del sistema respiratorio.
Tuttavia quando i livelli di produzione sono estremamente elevati possono essere davvero insopportabili. Il medico di famiglia potrà sicuramente suggerirvi dei trattamenti per ridurre i fastidi dovuti alla produzione eccessiva di muco, ma esiste anche un rimedio naturale che potrà alleviare questi fastidi.
Questo trucchetto era adoperato spesso nei tempi antichi e ancora oggi si rivela estremamente efficace. Tutto ciò che vi servirà, per metterlo in pratica è procurarvi del miele e mezzo chilo di carote.
Lavate innanzitutto le carote, assicurandovi di disinfettarle con un po’ di aceto. Tagliatele a tocchetti e versatele in una pentola piena di acqua. Mettete la pentola sul fuoco e lasciate che l’acqua arrivi a bollore.
Dopo qualche minuto potrete notare che i tocchetti di carota avranno ottenuto una consistenza morbida. Scolate le carote, conservando l’acqua di cottura, lasciandole raffreddare e dopo schiacciatele usando una forchetta, ottenendo una purea.
Mentre attendete che le carote si raffreddino prendete l’acqua di cottura che avevate opportunamente messo da parte e versate al suo interno 4 cucchiai di miele.
Mescolate il tutto e aggiungete infine la purea di carote. Riponete il prodotto da voi creato in frigorifero e tenetelo a vostra disposizione per alleviare i fastidi di muco e catarro.
Il dosaggio perfetto per sfruttare questo composto al meglio è di tre cucchiai da mangiare dopo ogni pasto. In breve tempo noterete degli enormi miglioramenti e il vostro corpo ve ne sarà infinitamente grato.