Molte persone non pensano che l’età di un materasso possa essere un problema.
In tantissimi utilizzano lo stesso materasso da decine di anni, senza mai aver pensato una sola volta di cambiarlo. Purtroppo, più un materasso invecchia, più sono i problemi di salute che può causare alle persone che lo utilizzano.
Il sonno è un elemento fondamentale della nostra vita, dato che è responsabile del bilanciamento della maggior parte delle funzioni del nostro corpo. Secondo diversi esperti, le condizioni stesse del materasso su cui dormiamo possono influenzare negativamente la qualità del sonno.
Tante volte, il semplice fatto che un materasso appaia in buono stato, anche dopo 30 anni di utilizzo, non implica che sia realmente ancora “buono”. È scientificamente provato che con il tempo i materassi vecchi amplificano problemi come la rinite, la bronchite o la sinusite.
Inoltre, secondo alcuni fisioterapisti, i materassi vecchi possono anche causare complicazioni di origine muscolare e ortopedica, dato che non riescono più a sostenere adeguatamente la colonna vertebrale o l’area del collo.
Il tempo di vita medio di un materasso dovrebbe limitarsi quindi a 5 – 10 anni. Ovviamente questo diminuisce o aumenta a seconda del modo in cui viene utilizzato e mantenuto il materasso stesso.
Anche la pulizia di questo oggetto è fondamentale, per un giusto mantenimento. Ogni 15 giorni si dovrebbe effettuare un’accurata pulizia, e procedere alla sua rotazione.
Quest’ultima procedura serve ad invertire i punti che avvertono le principali pressioni del nostro corpo e a lasciare che il materasso stesso riacquisti la sua forma originale.
Gli esperti sconsigliano anche di saltare sul materasso o sedersi sui suoi bordi, dato che questi comportamenti non fanno altro che danneggiarlo più rapidamente.
Infine, se cominciate a notare che notte dopo notte il vostro materasso non sembra più conciliarvi il sonno come un tempo e avete difficoltà sia ad addormentarvi che a godere di una buona notte di riposo, potete essere certi che è arrivato il momento di cambiarlo.