La casa passiva: Un’abitazione innovativa ed ecosostenibile, con consumi del 90% inferiori alla norma, presente in commercio già da diversi anni.
Sempre più aziende cercano di dare vita ad abitazioni che possano rispettare il pianeta e rivelarsi “ad impatto zero”. In alcuni paesi del Nord Europa hanno preso piede le cosiddette “case passive”.
Queste abitazioni sono state progettate già da diversi anni, ma nel nostro paese sono arrivate solamente di recente. Ma in cosa consistono effettivamente le case passive?
Con questo termine si intende un’abitazione che combina l’utilizzo di materiali da costruzione particolari e tecniche all’avanguardia, per riuscire a raggiungere straordinari livelli di risparmio energetico.
Una casa che riduce i costi e le necessità energetica inficia infinitamente meno sull’ambiente. Originariamente l’idea di questa abitazione è stata di un fisico tedesco, Wolfgang Feist.
Quest’uomo ha coniato questo termine durante i primi anni 90, e al giorno d’oggi la sua idea è divenuta una vera realtà. All’epoca i costi di produzione per simili case erano davvero proibitivi, ma nel corso degli anni tutto è cambiato.
Questi edifici sono progettati in modo assolutamente perfetto. La loro forma è decisamente compatta, per meglio ottimizzare le prestazioni energetiche. Vengono esposte verso il sud, così di consentire all’edificio di assorbire il calore solare per un maggior numero di ore al giorno.
Ovviamente le case passive godono di un fantastico isolamento termico. Per ottenere questo risultato vengono impiegati materiali da costruzione dotati di capacità altamente isolanti, come il legno, la lana di roccia e le fibre di vetro.
Anche il sistema di ventilazione è regolarizzato per evitare le perdite di calore. Ognuna di queste case possiede un apposito dispositivo che consente lo scambio di calore e riesce ad assorbire fino al 90% del calore dell’aria in uscita, consentendo a questo di rimanere all’interno della casa.
Questo impianto consente alla casa di recuperare tra il 75% e il 95% del calore perduto, ottimizzando i costi e annullando gli sprechi. Anche le finestre sono realizzate in modo ingegnoso.
Queste sono particolarmente grandi, e la loro forma è stata escogitata sia per aumentare la luminosità in casa, che per assorbire una maggiore quantità di calore.