I vostri contenitori hanno delle macchie impossibili da eliminare? Ecco come farli tornare come nuovi.
Quando si cucina, si ha spesso l’abitudine di preparare delle porzioni maggiorate in modo tale da conservarle e avere del cibo già pronto per i momenti in cui non si ha il tempo necessario per farlo. Nel momento in cui dobbiamo conservare questi alimenti, ci facciamo aiutare dai contenitori. Quelli maggiormente utilizzati, per la loro leggerezza e praticità, sono quelli di plastica.
Questi però, con il passare del tempo, e inserendo al loro interno alimenti come i sughi, tendono a macchiarsi e la loro pulizia può risultare davvero difficoltosa. Per fortuna però esiste un semplice trucco in grado di aiutarci ad eliminare queste fastidiose macchie che si vengono a creare, facendo in modo che i contenitori ritornino come nuovi.
Tutto ciò che dovrete fare è seguire una semplice procedura ed utilizzare due prodotti specifici:
- Acqua distillata
- Percarbonato di sodio
Il primo di questi elementi è molto comune, ed è utilizzato da molte persone nei ferri da stiro. Il secondo è meno conosciuto e si tratta di un prodotto naturale usato principalmente per smacchiare i tessuti. I due elementi uniti tra loro riporteranno a nuovo i vostri contenitori, permettendovi di utilizzarli tutte le volte che vorrete, dicendo addio a quelle fastidiose macchie giallastre.
Innanzitutto cominciate la procedura riempiendo i vari contenitori con l’acqua distillata. Continuate il procedimento versando un cucchiaio di percarbonato di sodio in ciascuno di essi e mescolate il tutto. Lasciate agire per tutta la notte, in modo che le capacità smacchianti di questo prodotto agiscano in modo esaustivo.
Il giorno successivo svuotate il contenuto di ciascun contenitore, e lavatelo come fareste normalmente, con acqua calda e detersivo per i piatti. Dopo questo trattamento il vostro contenitore sarà tornato perfettamente a nuovo e potrete riutilizzare questo stratagemma tutte le volte che vorrete.
Un ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di evitare di strofinare l’interno del contenitore con una spugna ruvida o con una paglietta metallica. Questi strumenti potrebbero graffiare la superficie del contenitore, creando delle porosità che renderebbero permanenti le future macchie.