Il gelso, una pianta straordinaria che può essere sfruttata in molti modi per rendere più “gustosa” la nostra vita.
Il gelso è una pianta della famiglia delle Moracee ormai diventata molto comune in tutto il mondo. Il gelso è originario dell’Asia, ma nel corso del tempo si è diffuso facilmente in ogni paese. I frutti di questa pianta assomigliano alle more o ai lamponi (sono impropriamente chiamati “more di gelso”) ed hanno un sapore gradevolmente dolce.
Tuttavia non è solamente questa caratteristica a rendere il gelso una pianta speciale, ma sono tutti i benefici che questa pianta è in grado di regalare. Oltre ai suoi frutti infatti è possibile adoperare anche altre parti di questa pianta, sfruttandole in diverse preparazioni.
Oggi vogliamo suggerirvi tre diversi utilizzi del gelso da adoperare in cucina.
1 Infuso
Non molte persone sanno che le foglie di gelso sono davvero straordinarie e che contengono delle sostanze che rilasciano nell’acqua i propri benefici. Mettete a bollire circa mezzo litro d’acqua e quando questa avrà raggiunto la giusta temperatura inserite al suo interno alcune foglie sminuzzate di gelso.
Lasciatele macerare per qualche minuto, dopodiché gustate questo infuso caldo. Questo infuso sarà un’eccellente fonte di antiossidanti e aiuterà l’organismo a contrastare le infiammazioni e le infezioni.
2 Decotto
Potete benissimo utilizzare le radici di gelso per preparare un ottimo decotto, con le stesse capacità benefiche descritte sopra. Per farlo non dovrete far altro che farle bollire in un po’ d’acqua e gustare il decotto una volta che si sarà raffreddato.
3 Ricette varie
Ovviamente potete anche sfruttare i suoi dolci frutti nella preparazione di tante ricette. Esistono preparazioni dolci o salate che sfruttano proprio i frutti del gelso e che si rivelano davvero spettacolari.
Potrete anche sfruttare questi frutti per realizzare in casa delle ottime marmellate oppure, per i più esperti, anche creare con esse dei succulenti liquori.