Cosa accadrebbe se lasciassimo all’aria un bicchiere di Coca-Cola e uno di Coca-Cola Zero per cento giorni?
Una persona si è posta questa particolare domanda ed ha deciso di testare questo particolare esperimento. Molte persone si sono chieste almeno una volta cosa succede a determinate bevande dopo che rimangono all’aria aperta per diverso tempo.
I risultati, come dimostra la storia di cui vogliamo parlarvi sono tanto interessanti quanto inaspettati. L’esperimento in questione ha visto esaminati per 100 giorni un bicchiere di Coca-Cola e uno di Coca-Cola Zero.
Il primo ha manifestato dei cambiamenti davvero incredibili. Con il passare del tempo il liquido è evaporato del tutto, lasciando alle sue spalle una sorta di sciroppo denso ad altissimo contenuto zuccherino.
Il secondo invece ha subito un cambiamento differente. La Coca-Cola Zero è svanita nello stesso arco di tempo della bibita originale, ma in compenso ha lasciato pochissimi residui.
La differenza tra le due bevande è una piena dimostrazione che il contenuto di zuccheri della seconda bibita è infinitamente inferiore o addirittura nullo. Questo esperimento ha dato prova di come reagiscono alcuni ingredienti alla decomposizione a lungo termine.
L’autore dell’esperimento ha realizzato un video in time-lapse che mostra i risultati finali in tempi davvero brevi. La clip è stata condivisa in rete ed ha attirato l’interesse di un numero spropositato di utenti.
Le differenze durante il processo di scomposizione dei liquidi sono molto diverse l’una dall’altra e questo lascia comprendere quanto possano essere “pericolose” le bibite cariche di zuccheri.
Il video è stato caricato su YouTube pochi mesi fa e oggi vanta una popolarità incredibile. È davvero stupefacente osservare ad una velocità così accelerata come possano disgregarsi e decomporsi due bibite tanto simili, ma diverse allo stesso tempo.
Osservando i due bicchieri non si può fare a meno di pensare che si tratti di due prodotti totalmente diversi tra loro… ed effettivamente, osservando la composizione degli ingredienti, non si può fare a meno di identificarli in tal modo.
Le due miscele chimiche sembrano infinitamente meno attraenti se osservate sotto quest’ottica ed è strano pensare che in realtà si tratta di bibite bevute quotidianamente da milioni di persone.