Perché tutti dovremmo inserire dei piselli nella nostra dieta? I segreti di un legume straordinario, che aiuta in tanti modi il nostro organismo.
I piselli sono dei legumi eccezionali. Non solo queste piccole palline verdi sono povere di calorie, ma contengono tanti elementi che aiutano a ritrovare e mantenere il peso forma. I piselli sono dei legumi incredibilmente utili per coloro che praticano dello sport.
Questi legumi rappresentano un’alternativa indispensabile per coloro che seguono un regime nutrizionale vegetariano. Tante persone li mangiano ignorando completamente i benefici che forniscono, e se solo lo sapessero sarebbero infinitamente più felici di inserirli nelle loro ricette.
Questi legumi sono tipici del periodo primaverile ma possono essere rinvenuti facilmente anche negli altri mesi dell’anno. Tra le proprietà principali dei piselli dobbiamo sottolineare l’elevato contenuto di proteine presenti al loro interno.
È proprio questa loro caratteristica a renderli un validissimo sostituto della carne. Al loro interno inoltre è possibile trovare grandi livelli di calcio, fosforo, potassio e ferro.
Ovviamente non mancano anche grandi quantitativi di fibre, indispensabili per regolare l’attività intestinale. Grazie ai piselli, infatti, è possibile aiutare coloro che soffrono di problemi di stitichezza.
I piselli possono essere consumati in tanti modi, ma se volete garantirvi il maggior quantitativo possibile di proprietà nutritive dovrete necessariamente utilizzare il prodotto fresco.
Un ulteriore beneficio donato dai piselli dovrebbe interessare le persone che tentano di perdere peso. Questi legumi hanno un effetto dimagrante, e consentono di avvertire prima del tempo il senso di sazietà.
Oltretutto l’elevato contenuto di acqua da cui sono composti (il 79,4%) li rende depurativi e disintissocanti.
Controindicazioni
Come tanti alimenti anche i piselli hanno delle controindicazioni, che limitano il loro consumo. Questi legumi possono essere alquanto difficili da digerire e dovrebbero essere completamente rimossi dalla dieta di coloro che soffrono di gotta.