Home » Trucchetti » Quattro tecniche ecologiche per pulire la moka senza l’uso di detersivi

Quattro tecniche ecologiche per pulire la moka senza l’uso di detersivi

Da

Troppo calcare intasa la vostra moka? Ecco alcuni passaggi per farla tornare come nuova, senza usare prodotti corrosivi di alcun genere.

Pulire la caffettiera è molto importante, dato che da questo dipende la buona qualità del caffè che eroga. Ogni giorno milioni di italiani iniziano la mattinata gustando un buon caffè e se purtroppo la moka non è correttamente pulita i risultati saranno disastrosi.

come pulire la moka senza usare detersivi
credit by envato elements

Ecco pertanto 3 diversi passaggi per consentirvi di ridare lucentezza, splendore e igiene alla vostra caffettiera.

1. Esterno

come pulire la moka senza usare detersivi
credit by envato elements

Ovviamente la nostra pulizia dovrebbe iniziare dalla parte esterna della caffettiera. Per rimuovere ogni traccia di calcare o di altri elementi estranei dalla superficie esterna della moka dovrete usare l’azione combinata di due semplici prodotti. Il primo è il bicarbonato di sodio e il secondo e la semplice acqua.

Realizzate un composto mescolando acqua e bicarbonato. Amalgamate questo prodotto fino ad ottenere un composto pastoso ma omogeneo. Strofinate questo prodotto sulla superficie esterna della caffettiera utilizzando una normale spugna da cucina. Lasciate agire questo elemento per qualche minuto, dopodiché risciacquate sotto acqua corrente e asciugate con un panno pulito.

2. Filtro

come pulire la moka senza usare detersivi
credit by envato elements

La seconda parte della procedura per la corretta pulizia della moka prevede la pulizia del filtro. Questo elemento, come altre parti della caffettiera, è fondamentale per la corretta uscita del caffè. Se dovesse essere ostruito dal calcare è possibile che vi regalerà un caffè altamente bruciato.

LEGGI ANCHE  Come utilizzare delle comuni vaschette di plastica per realizzare dei fantasiosi portachiavi.

Per ripulire il filtro lasciatelo in ammollo per mezz’ora in mezzo litro d’acqua nella quale avrete versato 75 gr di acido citrico. Trascorso il tempo lavate il filtro e rimontatelo sulla caffettiera.

3. Pulire il serbatoio

come pulire la moka senza usare detersivi
credit by envato elements

L’ultima parte da attenzionare è la pulizia del serbatoio dell’acqua. Anche in questo caso userete una soluzione di acqua e acido citrico.

Versate questo composto all’interno della moka e mettetela sul fuoco, come fareste per realizzare un normale caffè. Questa procedura andrà a ripulire ogni parte del serbatoio interno della caffettiera, eliminando facilmente le tracce di calcare.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 3.5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.