I trucchetti per portare a nuovo la lavatrice, usando solamente prodotti che abbiamo in casa.
Alla domanda su quale elettrodomestico usi di più in casa tutte le donne risponderebbero all’unisono la lavatrice. La lavatrice è diventato forse uno dei pochi elettrodomestici che non può mancare nelle nostre abitazioni.
Tutti ormai ne fanno uso, ma in pochi però effettuano una periodica e corretta manutenzione che possa permettere di far durare la lavatrice nel tempo. Esistono innumerevoli rimedi, ma per chi ha poco tempo e vuole ricorrere a pratiche meno dispendiose ci sono dei metodi efficaci e con sostanze che troviamo semplicemente a casa.
Per prima cosa bisogna ricordare di pulire il cestello della nostra lavatrice. Infatti l’uso di detersivi liquidi o in polvere possono far rimanere residui che portano in seguito alla proliferazione di muffe e odori non piacevoli.
I metodi casalinghi che aiutano nella pulizie del cestello della lavatrice sono i seguenti:
1. Acido citrico
L’acido citrico viene usato direttamente nel cestello mettendone pochi cucchiai e impostando un lavaggio ad alte temperature. Questo elemento donerà così un profumo gradevole e contrasterà anche la formazione di calcare.
2. Carbonato di sodio
Questo prodotto può essere usato direttamente durante il lavaggio mettendone pochi cucchiai, e amalgamandolo al normale detersivo, nel cestello con la biancheria.
3. Pastiglie per lavastoviglie
Se in casa abbiamo anche una lavastoviglie, le pastiglie che usiamo per la quotidiana pulizie degli utensili da cucina, saranno perfette anche per questa procedura. Inseritene una direttamente nel cestello della lavatrice per eliminare batteri e sporco residuo. Ricordatevi di avviare un lavaggio ad alte temperature e il gioco è fatto.
Oltre a questi tre metodi bisognerebbe osservare dei piccoli gesti che potrebbero diventare una nuova routine per mantenere la pulizia e far perdurare la lavatrice nel tempo.
Un grande consiglio è quello di non mettere mai un dosaggio maggiore del detersivo, qualunque sia il tipo, perché non migliora assolutamente il lavaggio dei tuoi capi.
Un altro stratagemma è pulire sempre la guarnizione della tua lavatrice, dove si annidano con più facilità tutti i residui di sporco. Anche caricare la lavatrice più del dovuto è una pessima abitudine. Rispettate sempre il carico stimato e ridurrete la “fatica” dell’elettrodomestico.
Infine,quando finisce un lavaggio non chiudete mai lo sportello della lavatrice. Questo, infatti, deve rimanere aperto per permettere al vostro elettrodomestico di asciugarsi a puntino.