La stella di Natale è il fiore per eccellenza che ci ricorda questo periodo magico dell’anno, è un fiore originario del Messico ed è l’ornamento perfetto! Spesso ci si chiede come farla vivere più a lungo, ecco oggi vi sveleremo come prendersi cura della Stella di Natale in modo che viva molti anni.
Come prima cosa quando acquisti questa pianta assicurati che oltre alle foglie sia presente il fiore, questo durerà più a lungo. Devi sapere che questa pianta si adatta sia ad ambienti interni che esterni, sopportando climi caldi senza gelate o comunque gelate deboli. La sua altezza può arrivare addirittura ad una altezza di ben 5 metri. Fai attenzione alla sua ubicazione, tienila lontana alla portata di animali, potrebbe essere mortale per loro.
Questa pianta al contrario di quello che si pensa può durare molti Natali, quello che devi fare è prendertene cura tutto l’anno.
Suggerimenti per mantenerla in vita e in buona salute:
- Fai attenzione alla luce, tienila per almeno 12 ore sotto la luce artificiale.
- Elimina gli ornamenti di carta e cartone con cui l’hai acquistata.
- Evita di esporla direttamente sotto il sole.
- Attenzione alle temperature troppo gelide.
- Proteggila la sera con del giornale, eviterai che si ammali.
- Tienila in un clima mite e temperato
- Annaffiala con mezzo bicchiere d’acqua una volta a settimana, se lo trovi necessario a causa perchè troppo secca annaffiala 3 volte a settimana.
- Se la metti nel tuo giardino, mettila all’ombra.
- Non esporla a temperatura inferiore a 15 gradi e superiore ai 30 gradi.
- Il sole non deve colpirla per più di due ore al giorno.
- Evita che prenda acqua sulle foglie
- Fai attenzione ai tuoi animali domestici specialmente cani e gatti, è una pianta mortale per loro.
Segui queste indicazioni per prenderti cura della tua pianta, e non preoccuparti se a metà febbraio la stella ti sembrerà fragile e senza foglie questo è del tutto normale. A dicembre tornerà ad essere viva e splendida.