Home » Bellezza » Differenze tra eau de toilette e eau de parfum: come scegliere il profumo giusto?

Differenze tra eau de toilette e eau de parfum: come scegliere il profumo giusto?

Da

Eau de toilette e eau de parfum. Quali sono le differenze che li distinguono.

Tutti, chi più chi meno, utilizziamo dei profumi. Chi è appassionato o comunque lavora a stretto contatto con le essenze o profumi non ha difficoltà a saper distinguere un prodotto da un altro.

Ecco le differenze tra Eau de Toilette e Eau de Parfum
credit by envato elements

C’è invece chi pensa che i profumi siano tutti uguali, ma in realtà non è affatto così. Solitamente nei profumi troviamo delle denominazioni differenti, come ad esempio eau de toilette e eau de parfum.

Si pensa, nonostante ci siano diverse denominazioni, che più o meno siano la stessa cosa, ma non è così. La differenza tra eau de toilette e eau de parfum è data dalla concentrazione di essenza con la quale sono stati preparati.

Per intenderci il profumo è di base una miscela di oli essenziali, sintetici o naturali, diluita con alcool. La concentrazione è dunque la percentuale della miscela che viene mischiata.

Esistono perciò varie denominazioni perché indicano la concentrazione di oli essenziali presenti nel profumo.

Ecco le differenze tra Eau de Toilette e Eau de Parfum
credit by envato elements

Le varie denominazioni sono:

  1. Extrait de parfum o comunemente profumo
  2. Eau de parfum
  3. Eau de toilette
  4. Eau de cologne

Ecco le principali differenze di concentrazione contenuta:

1. Extrait de parfum: è il profumo più concentrato, dal venticinque al trenta per cento. È un profumo che va indossato con moderazione e ne bastano poche gocce perché la fragranza sarà persistente tutto il giorno.

LEGGI ANCHE  Padre toglie gli orecchini alla figlia dopo che la moglie le aveva fatto fare i buchi alle orecchie in segreto

2. Eau de parfum: la percentuale di concentrazione diminuisce, questa infatti è tra il quindici e il venti per cento. É un profumo adatto per l’uso giornaliero e il suo dosaggio potrebbe essere ripetuto durante la giornata.

3. Eau de toilette: la percentuale di concentraione diminuisce ancora di più, è fra il dodici e il quindici per cento. Questo profumo di solito ha una fragranza leggera e fresca e potrebbe richiedere più applicazioni durante la giornata.

Eau de Parfum o Eau de Toilette. Quali sono le differenze?
credit by envato elements

4. Eau de cologne: questo profumo ha la concentrazione più bassa di tutte, fra il tre e il cinque per cento. Questo profumo ha effetto rinfrescante ma evapora con molta facilità.

Ovviamente oltre a variare nella concentrazione, questi profumi variano nel prezzo, quello con minore concentrazione sarà di certo più economico.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4.5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.