Cosa non mettere nel microonde: 9 oggetti da non riscaldare mai dentro questo elettrodomestico.
Il microonde è un elettrodomestico incredibilmente diffuso. Al giorno d’oggi è presente in quasi tutte le cucine e milioni di persone lo adoperano quotidianamente. La comodità e la velocità offerta da questo utile strumento sono senza pari.
Tuttavia, come molti elettrodomestici, anche il microonde ha delle regole e alcune di queste prevedono che non vengano inseriti determinati prodotti al suo interno. Ma quali sono i prodotti assolutamente vietati?
Ecco 9 oggetti che non devono mai essere inseriti nel microonde, perché viceversa potrebbero creare dei seri problemi.
1. Cellulari
Non ci vuole un genio per capire che il cellulare non va riscaldato nel microonde, ma purtroppo ci sono persone che tentano di “asciugarlo”, dopo che si è accidentalmente bagnato, oppure per seguire delle sciocche sfide virtuali. Inserire questo oggetto nel microonde acceso è davvero un atto incosciente e distruggerebbe sia il cellulare che il microonde stesso.
2. Posate e contenitori metallici
Qualunque oggetto metallico dovrebbe rimanere alla larga dal microonde. Questi, infatti, possono generare scintille elettriche e causare degli incendi accidentali.
3. Alluminio
Anche l’alluminio o la carta stagnola, come gli oggetti metallici, possono riflettere le onde magnetiche e causare incendi pericolosi.
4. Polistirolo
Il calore generato all’interno del microonde acceso può sciogliere il polistirolo in poco tempo, contaminando qualunque cibo al suo interno.
5. Oggetti in legno, vimini e bambù
Questi oggetti non riflettono le onde magnetiche, come quelli metallici, ma con l’elevato calore del microonde potrebbero prendere fuoco.
6. Contenitori o oggetti di carta
Esattamente come il punto precedente anche questi oggetti possono prendere fuoco, inoltre data la loro consistenza questo accade ancor più velocemente.
7. Uova intere
Se azionate il microonde dopo aver inserito al suo interno un uovo ancora chiuso assisterete solamente ad un’esplosione. Questo raggiungerebbe i 100°C in pochi secondi, aumentando talmente tanto di volume da esplodere in un istante, danneggiando quindi il forno stesso.
8. Frutta e verdura con la buccia
È meglio evitare di cuocere verdure e frutta al microonde, a meno che non siano state sbucciate. Questo perché la buccia tende a far surriscaldare ulteriormente gli alimenti, rovinandoli in quattro e quattr’otto.
9. Verdure a foglia verde
Anche queste verdure non dovrebbero essere cotte nel forno a microonde. In questo caso il motivo è diverso. La loro consistenza, infatti, non consente una cottura ottimale in questo elettrodomestico e già pochi secondi di utilizzo rovinerebbero completamente il loro gusto.