Home » Trucchetti » Fai attenzione: La cenere è un ottimo concime per alcune piante, ma incredibilmente dannoso per altre.

Fai attenzione: La cenere è un ottimo concime per alcune piante, ma incredibilmente dannoso per altre.

Da

La cenere è solitamente usata come fertilizzante per molte piante, proprio perché è una soluzione naturale, ecologica e soprattutto economica.

La cenere infatti è ricca di minerali quindi porta molto nutrienti al terreno. Tra le varie caratteristiche positive possiamo indicare il suo elevato contenuto di potassio, di magnesio, calcio e fosforo, inoltre ha la capacità di tenere lontani elementi nocivi come afidi, larve, formiche e bruchi che invece potrebbero danneggiare le piante.

Benefici e limitazioni della Cenere come fertilizzante naturale
credit by envato elements

La cenere del legno è un ottimo alleato per fertilizzare le piante ma va utilizzata senza esagerare le quantità altrimenti potrebbe alterare il PH del terriccio e porterebbe a modificare l’assorbimento dei nutrienti.

Inoltre per sfruttare la cenere bisogna ricordare di diluirla sempre con dell’acqua e sfruttare tale metodo solo in primavera. La cenere del legno, tuttavia, non è adatta ad alcuni tipi di piante.

Questo fertilizzante infatti ha la capacità di annullare l’acidità del terreno, quindi non è per niente adatto per concimare piante che invece prediligono un terreno acido.

Ecco una lista di piante in cui la cenere del legno creerebbe danni irreparabili:

  1. Azalea
  2. Ortensia
  3. Erica
  4. Zinnia
  5. Rose
  6. Viole
  7. Orchidee
  8. Ginepro
  9. Abete rosso
  10. Cedro
  11. Larice
  12. Betulla
  13. Aceto rosso

La cenere del legno oltre a recare danni a queste piante, non è nemmeno idonea con delle piante da orto che richiedono terreni più acidofili.

LEGGI ANCHE  Trucchi fatti in casa per conservare il formaggio più a lungo
Benefici e limitazioni della Cenere come fertilizzante naturale
credit by envato elements

È preferibile quindi non utilizzare questo fertilizzante per concimare le seguenti piante da frutto e verdure:

  1. Ravanelli
  2. Acetosa
  3. Anguria
  4. Mirtilli
  5. Lamponi
  6. Patate
  7. Peperoni
  8. Melanzane
  9. Rabarbaro
  10. Prezzemolo
  11. Patate dolci
  12. Melo
  13. Pero

Ogni terreno, come ogni pianta, ha caratteristiche diverse, bisogna quindi, prima di utilizzare qualsiasi tipo di fertilizzante, informarsi sull’idoneità e la compatibilità della pianta in cui deve essere usato, così da poter agevolarne la crescita, senza recare danni.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 46 Media: 3.9]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.