Un padre scopre che la figlia ha i buchi alle orecchie e decide di toglierle gli orecchini.
Gli orecchini sono diventati ormai un accessorio molto usato e diffuso in molte culture del mondo. Questo accessorio è riuscito a coinvolgere tutti, indipendentemente dall’età o dal genere ed esistono ormai moltissimi modelli diversi che riescono a valorizzare l’aspetto e lo stile personale.
Un neo padre nel 2021 aveva scritto sui social per avere consigli sui buchi alle orecchie sui neonati. L’uomo infatti era da pochissimo diventato papà e un giorno la moglie era uscita ed aveva fatto fare i buchi alle orecchie della figlia senza che lui sapesse nulla.
Questo gesto aveva recato molta preoccupazione nell’uomo che, oltre a provocare discussioni con la moglie,lo ha portato a togliere immediatamente gli orecchini alla neonata.
Ciò che aveva infastidito il padre non era solamente il fatto che la donna avesse preso da sola la decisione di fare i buchi alle orecchie alla loro bambina, ma soprattutto che la figlia non fosse stata in grado di prendere questa decisione personalmente.
Se infatti gli orecchini sono visti come accessori, bisogna sempre ricordare che sono un cambiamento importante che si apporta al proprio corpo e che possono portare dei rischi per la salute.
Per prima cosa il processo di foratura è generalmente doloroso e quindi i neonati vengono costretti a sopportare questo piccolo trauma senza alcun motivo apparente.
Un altro rischio importante è quello di poter contrarre un infezione e in certi casi anche l’orecchino stesso diventa un pericolo per il neonato in quanto può staccarsi dalla sua posizione ed essere ingerito con molta facilità.
Molti utenti si sono rivelati d’accordo con quest’uomo e ritengono che la scelta di avere o meno i buchi alle orecchie, debba essere presa da una persona più “grande”, capace di prendere una decisione del genere e non aspettandosi che siano solamente i genitori a decidere.
I medici sostengono che se si prende la decisione di fare i buchi alle orecchie su soggetti neonati, bisogna aspettare ache abbiano compiuto 4 mesi d’età. Questo è il periodo più idoneo, dato che avranno già ricevuto le vaccinazioni antitetaniche.
In ogni caso per prendere una decisione del genere sui propri figli è sempre meglio che entrambi i genitori siano d’accordo, qualora così non fosse sarà un compito che spetterà in futuro ai diretti interessati.