Idee alternative per donare nuova vita ai contenitori che non si usano più.
Solitamente si trovano in casa una serie di contenitori, flaconi di creme, balsamo o shampoo che ovviamente poi si buttano nell’immondizia.
Esiste però un’idea ingegnosa ma soprattutto utile per donare nuova vita a questi oggetti, oltre ad essere anche un’iniziativa ecologica. Si possono infatti trasformare in oggetti utili riutilizzabili, come ad esempio una fioriera o un contenitore per il kit da cucito.
Per la fioriera sospesa ecco l’occorrente:
- Contenitore di crema pulito
- Spago
- Scotch compostabile
- Pianta
Per prima cosa pulite il contenitore che volete riutilizzare, prendete otto fili di spago della lunghezza che desiderate e legateli tutti in un nodo bello stretto. Dividete i fili per due e appoggiate il contenitore, senza coperchio, sul nodo.
Con lo scotch fissate i fili a due lungo tutta la circonferenza del contenitore e annodate ogni coppia di fili. Unite tutti i fili in un unico nodo ed infine potete mettere all’interno del contenitore la pianta che più vi piace.
Un consiglio utile è quello di scegliere una pianta grassa, che non abbia molto bisogno di acqua, perché il vasetto non ha fori quindi potrebbero crearsi ristagni d’acqua che porterebbero alla sofferenza della pianta.
Se invece volete mettere altre piantine, potete provare a fare un foro sotto il contenitore così da permettere il drenaggio.
Per il contenitore per il kit da cucito ecco l’occorrente:
- Contenitore per creme vuoto
- Pezzi di stoffa
- Colla a caldo
- Colla
- Pezzo di feltro o gomma crepla
- Ago e filo
- Batuffolo di cotone
- Cartoncino
- Nastrini
Prendete il contenitore e incollate un pezzetto di stoffa proprio tutto intorno lasciando due centimetri fuori dal fondo che incollerete in seguito.
Con del feltro o della gomma crepa, disegnate un cerchio delle dimensioni del fondo e rivestitelo con un altro pezzo di stoffa, successivamente incollatelo sul retro del contenitore.
Tagliate un cerchio di stoffa e con ago e filo arricciate i bordi, riempite l’interno con altra stoffa o con dei batuffoli di cotone, creando così un cuscinetto per aghi e spilli ed infine ricucite tutti i bordi.
Una volta finito questo lavoro, potete decorare il tappo con nastrini o scarti di pizzo ed incollargli sopra il cuscinetto, decorandolo a vostro piacere con perline o bottoni.