L’abitudine di mangiare durante la notte è un problema più serio di quanto si possa immaginare.
Ritrovarsi di notte ad avere il bisogno di mangiare per colmare un senso di vuoto è più comune di quanto si possa pensare. Questa abitudine è conosciuta con il nome scientifico di sindrome del consumo notturno.
Questo disturbo alimentare causa risvegli durante l’arco della notte e provoca un senso di fame incontrollabile tale, da non permettere di tornare a riposare. Solitamente chi è affetto da questa sindrome salta spesso la colazione, preferendo il consumo della maggior parte delle calorie dopo cena o durante la notte.
La sindrome del consumo notturno è molto presente nella popolazione mondiale, e viene spesso trascurata, ma nel tempo riesce a trasformarsi in un vero e proprio disturbo alimentare.
Sembra esserci un legame tra la sindrome del consumo notturno e la depressione e l’ ansia o in certi casi anche con lo stress. Le ricerche effettuate, inoltre, indicano che questo disturbo si manifesta principalmente nelle persone in sovrappeso o obese.
Ciò che distingue questo problema da altri disturbi alimentari è lo stravolgimento del ritmo del sonno-sveglia. Questo significa che l’orologio interno viene irrimediabilmente scombussolato e ci si ritrova ad aver fame la notte.
Fortunatamente è possibile curare questo disturbo, ma bisogna prestare particolare attenzione ad una dieta equilibrata, accompagnata da una terapia medica e una psicoterapica.
È di grande aiuto inoltre monitorare le abitudini quotidiane, capire gli agenti esterni che possono influire anche sull’umore e regolarizzare l’assunzione di calorie durante la giornata.
Ecco alcuni consigli utile per aiutare a superare questa sindrome:
1 Pianificate i pasti durante la giornata
2 Eliminate la caffeina
3 Evitate alcolici
4 Limitate l’assunzione di cibi grassi o calorici
5 Non saltate i pasti
6 Bevete una tisana rilassante prima di dormire per conciliare il sonno
Questi semplici consigli, associandoli anche alla supervisione di uno specialista che possa valutare la situazione e fornire un trattamento mirato, possono essere un valido aiuto per superare la sindrome del consumo notturno.