Le piante ed i fiori più resistenti per poter decorare al meglio la casa ed il giardino.
Esistono piante e fiori che vengono chiamati perenni che hanno la caratteristica di potersi rinnovare continuamente permettendo di essere longevi nel tempo col minimo sforzo.
Le piante perenni solitamente sono dei sempreverdi, alcune germogliano con l’inizio della primavera, dopo aver resistito all’inverno, altre invece con l’aiuto del sole.
Questo tipo di piante sono facilmente coltivabili perché non richiedono molta cura e difficilmente subiscono attacchi da parassiti. È giusto però conoscere le esigenze delle piante e dei fiori che si scelgono di avere in casa ed in giardino, proprio perché sono tutte diverse tra loro.
Le piante perenni si dividono in:
- Da bordura
- Da vaso
- Da giardino
Trovare dei fiori perenni da bordura è perfetto per rendere colorato e più bello il vostro giardino.
Proprio per questo motivo potete utilizzare il fiore di vetro, la cui fioritura va da marzo ad ottobre, i fiori sono di diversi colori ed è una pianta molto facile da coltivare. È una pianta che ama il caldo ma mai la luce diretta, infatti dovete preferire mettere questa pianta in un luogo ombreggiato, che sia in balcone o in giardino.
Un altro fiore perenne è la pervinca, una pianta molto adatta alle bordure che si può anche coltivare in vaso. Una volta acquistata la pervinca dovete metterla in un recipiente più grande e dopo questo travaso potete innaffiarla ogni due giorni circa, proteggendola dalla luce diretta del sole.
Le piante e fiori perenni che riescono a crescere in vaso sono molte, ma è da non sottovalutare la dimensione del vaso che gli permetta di vivere più a lungo.
La campanula è il fiore che può vivere tranquillamente in vaso ed ha la tipica forma a campana. Può essere tranquillamente coltivata in balcone ma ricordatevi di rinvasarla in primavera.
Un altro fiore perenne in vaso è il fiordaliso, molto resistente a malattie e parassiti. Questa pianta è utilizzata per essere da ornamento ed è abituata a resistere alle avversità climatiche. Purtroppo però questo fiore è considerato a rischio di estinzione perché è diventato raro da trovare.
Le piante perenni da giardino sono molto più resistenti ed hanno la capacità di adattarsi al clima e a tollerare la luce solare forte in estate e le temperature rigide in inverno.
Se il clima in inverno è molto freddo dovete preferire l’echinacea, che oltre ad essere una pianta abituata alle temperature estreme è molto apprezzata per la bellezza dei fiori.
Un’altra ottima scelta quando si parla di piante perenni è la lavanda, impreziosita dai fiori profumati che fioriscono nei mesi estivi e molto utili per allontanare insetti e zanzare, può essere usata per decorare le bordure dei vostri giardini.