Come dare vita ad un potentissimo insetticida usando dei semplici ingredienti che si trovano in casa.
Quando inizia la primavera e le belle giornate sono sempre più frequenti, la flora e la fauna si risvegliano donando dei meravigliosi e colorati scenari al mondo che ci circonda ma amplificando un piccolo problema, legato alla proliferazione degli insetti.
Durante questi periodi dell’anno è facile vedere la nostra casa invasa da diversi tipi di insetti. Questo non vuol dire che dobbiamo necessariamente sterminarli ma possiamo almeno prevenire la loro comparsa, liberando così la nostra casa.
Solitamente si va al supermercato per acquistare degli insetticidi che, oltre a non avere sempre l’effetto desiderato, contengono anche elementi chimici e tossici, e possono provocare problemi tanto all’ambiente quanto a coloro che li respirano.
Inoltre i prezzi che si trovano in commercio hanno davvero il picco in ogni settore, compreso quello degli insetticidi e non è facile trovare un prodotto efficace, dal costo moderato.
Esistono però dei rimedi naturali e facili da realizzare che possono evitare che gli insetti si avvicinino alle vostre case, riuscendo così a proteggere le vostre piante ed anche i vostri amici animali da insetti velenosi.
Per ottenere un prodotto miracoloso basterà che frulliate dell’aglio e versatelo in un litro di acqua. Con l’aiuto di uno spruzzino potrete distribuire il prodotto direttamente sulle piante o su punti particolari del vostro balcone e noterete di gran lunga la differenza.
Un altro ottimo repellente naturale è invece fatto con la cipolla.
Fate bollire un litro di acqua e successivamente mettete dentro una cipolla in modo da ottenere un infuso, lasciate raffreddare e potete utilizzarlo direttamente sulle piante. Questo composto oltre ad essere eccellente contro gli insetti è anche buono contro le malattie delle piante e crea una sorta di protezione da possibili funghi.
Queste due valide alternative possono essere anche utilizzate insieme per migliorarne l’efficacia e sicuramente non nuoceranno a voi, alle vostre piante e all’ambiente. Una scelta biologica ed ecologica che vi aiuterà a risolvere il problema migliorando anche la qualità della vita.