La banana è uno dei frutti più nutrienti e più apprezzati al mondo.
Amato da grandi e piccini è originario del centro America e dell’Africa, paesi dotati di un clima tropicale, ma ormai si trova facilmente ovunque e in qualsiasi periodo dell’anno.
Le banane sono ricche di acqua e sali minerali come fosforo, ferro, magnesio e potassio, appartengono ai frutti più ricchi di vitamina C e contengono vitamina B2 e B6. Questi frutti hanno pochissime calorie e proteine, al contrario contengono molte fibre che sono indispensabili per la salute dell’intestino.
Assumere regolarmente la banana può avere un effetto salutare sul vostro corpo, ed ecco nel dettaglio in che modo:
1. Aiutano capelli, ossa e unghie, grazie alla presenza di sali minerali e della vitamina B2 aiutano ad eliminare le tossine.
2. Il magnesio aiuta il sistema nervoso aiutando la concentrazione e diminuendo la stanchezza.
3. L’amido rilascia molta energia ma allo stesso tempo è preferibile consumarle lontano dai pasti perché rallentano la digestione.
4. Il potassio riesce a proteggere dalle malattie ai reni e sono consigliatissime per chi fa sport, regola la pressione sanguigna e contribuisce a proteggere il sistema cardiocircolatorio.
5. Il ferro aiuta nella produzione di emoglobina.
6. La vitamina C aiuta e protegge il sistema immunitario.
7. La vitamina A protegge la vista.
8. La vitamina B6 aiuta a produrre e a regolare gli ormoni sessuali.
9. Il triptofano, ovvero un aminoacido che il nostro corpo converte in serotonina, ha proprietà antidepressive.
Oltre ad avere tutte queste proprietà, la banana è un frutto molto versatile e si può utilizzare in mille modi in cucina. Si può infatti gustare da sola, preferibilmente lontano dai pasti, come merenda o spuntino, oppure sono anche buone caramellate o utilizzate per preparare delle torte sfiziose o il famosissimo banana bread.
Inoltre, se ben matura, la banana può essere utilizzata per sostituire la panna e le uova nella preparazione di dolci, ideale per chi preferisce qualcosa di più leggero in cucina o per chi ha intolleranze.
Ed infine anche le bucce della banana hanno dei nutrienti importanti, quindi non buttatele ma potete utilizzarle in altro modo, adoperandole ad esempio come concime per le vostre piante.