Quando si cucina la pasta e si vuole magari seguire una ricetta particolare, una dieta, o semplicemente si vuole pesare il giusto quantitativo ma non si ha a disposizione una bilancia esistono dei semplici trucchetti che possono aiutarvi anche in queste situazioni.
Se vi trovate a casa della pasta cruda di forma corta e volete pesarla senza bilancia, potete utilizzare un bicchiere o una tazza.
Un classico bicchiere d’acqua può contenere al suo interno circa quaranta grammi di pasta cruda, basterà quindi tenere a mente questo valore e potrete regolarvi di conseguenza.
Se invece avete a disposizione una tazza da tè, al suo interno può contenere circa centotrenta grammi di pasta, una tazza da latte invece circa duecento grammi di pasta corta.
Se però non si hanno a disposizione né il bicchiere né la tazza, un altro valido aiuto possono essere le vostre mani. In questo caso un pugno di pasta corta può corrispondere a circa novanta grammi di peso.
L’ultimo metodo che potrebbe aiutarvi è però quello un po’ più complicato, infatti dovreste avere una tabella con i vari pesi di ogni singolo tipo di pasta.
In questo caso si conta ogni singolo pezzo di pasta, ad esempio le “penne” pesano circa due grammi, quindi per avere cento grammi dovrete contare circa cinquanta penne.
Per pesare invece la pasta lunga, i metodi sono diversi. Per gli spaghetti, ad esempio, basterà che formiate un cerchio con l’indice e il pollice e la pasta inserita nello spazio dentro corrisponde a circa novanta grammi.
Un altro trucchetto valido è quello di utilizzare il tappo di una bottiglia ed inserite al suo interno gli spaghetti, la dose sarà circa di cento grammi di pasta lunga.
C’è invece chi preferisce affidarsi alla tecnologia usando diverse app create proprio per questo motivo, ormai ne esistono davvero tante e sono anche molto facili da usare.
Infine, come per la pasta corta, è possibile contare la pasta pezzo per pezzo, ad esempio uno spaghetto pesa circa un grammo e quindi per cento grammi di pasta serviranno cento spaghetti.
Per pesare invece la pasta cotta, bisogna ricordare che pesa di più della pasta cruda e per questo motivo vi può essere d’aiuto utilizzare i mestoli, ad esempio tre mestoli di pasta cotta corrispondono a circa ottanta grammi.
Dovete però tenere a mente che il peso varia a seconda della dimensione e del tipo di pasta ed anche della grandezza del mestolo che utilizzate.