Home » Casa » Le piante da appartamento che sono utili a purificare l’aria.

Le piante da appartamento che sono utili a purificare l’aria.

Da

Le piante adatte a stare in appartamento che aiutano a migliorare l’aria.

Quando si sceglie una pianta da tenere in casa, solitamente, lo si fa in base alle esigenze della pianta stessa. Esistono piante però, che oltre a preferire ambienti interni possono anche aiutarci a migliorare le condizioni dell’aria in casa.

Piante da appartamento che purificano l'aria
credit by envato elements

Oltre al monossido di carbonio e all’anidride carbonica, esiste un altro elemento che può avere un effetto nocivo su polmoni, occhi e mucose, ovvero il biossido di azoto.

Un recente studio dell’Università di Birmingham ha dimostrato che esistono delle piante che hanno la capacità di contrastare gli effetti dannosi di questo gas e sono:

  1. La Dracaena frangrans
  2. La Spathiphyllum wallisii
  3. La Zamioculcas zamiifolia
Piante da appartamento che purificano l'aria
credit by envato elements

Durante questo studio, i ricercatori hanno messo ciascuna pianta in una stanza che contiene biossido di azoto, e sono state monitorate per un’ora. Durante questo lasso di tempo le piante sono riuscite a ridurre la quantità di questo gas presente nella stanza, indipendentemente dal buio, dalla luce e dall’umidità del terreno.

Gli studiosi hanno valutato che in una stanza di circa quindici metri quadri, con un’elevata percentuale di inquinamento atmosferico, cinque piante potrebbero ridurre del venti per cento il valore del biossido di carbonio. Pertanto in un ambiente più spazioso l’obiettivo può essere raggiunto aggiungendo più piante.

LEGGI ANCHE  Riscaldare il caffè del giorno prima: ecco tutto quello che dovete sapere su questa pratica
Piante da appartamento che purificano l'aria
credit by envato elements

Le modalità con cui queste piante riescono mediante le loro capacità a ridurre questo gas nocivo rimangono però ancora un mistero, perché infatti non si è ben capito come possano riuscire in questo intento. In ogni modo però, scegliere di mettere in casa questo tipo di piante può essere un valido aiuto per tenere l’aria più salubre e pulita.

Prima di scegliere una pianta ornamentale da mettere in casa, potete quindi valutarne anche l’aspetto funzionale che sicuramente vi spingerà ancora di più ad abbellire la vostra dimora con delle piante utili oltre che belle.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.