Gli alimenti che possono aiutarvi a dormire meglio.
Capita a tutti purtroppo di non riuscire a riposare la notte come vorremmo, di dormire poco ed anche male, e di svegliarsi e non riuscire più ad addormentarsi. Questi disturbi notturni possono essere dettati da molti fattori, come la stanchezza, lo stress o l’ansia che incidono sull’andamento del nostro sonno.
La mancanza di sonno non è solo un problema notturno, perché può influire anche sul nostro organismo, sull’umore e sull’attenzione anche di giorno. Nei casi peggiori può anche dare sfogo a vari disturbi della personalità ed alla depressione.
Per cercare di risolvere questo problema è possibile ricorrere alla melatonina, un ormone prodotto da una ghiandola del cervello, che ha il compito di sedare il ritmo cardiaco, favorendo così il sonno.
La produzione di melatonina funziona in base alla luce. Quando un segnale luminoso arriva alla ghiandola del cervello che la genera, attraverso gli occhi, il corpo umano smette di produrre la melatonina e quindi si rimane svegli. Se invece ci si trova al buio, la melatonina inizia a prodursi e piano piano il corpo umano si addormenta.
Se si vuole evitare di assumere farmaci per cercare di dormire, esistono moltissimi alimenti che possiedono una grande quantità di melatonina e che possono aiutarvi a conciliare il sonno in modo naturale.
1. Il latte:
Il latte è un alimento ricco di melatonina, berne quindi una tazza prima di andare a dormire potrebbe aiutarvi a non svegliarvi durante la notte.
2. Ciliegie, banane, mele:
Potete scegliere di concludere la vostra cena con della frutta e le ciliege, le banane e le mele possono essere ottime per aiutarvi a dormire.
3. Riso:
Il riso contiene triptofano e melatonina, se scegliete di mangiare il riso, soprattutto quello integrale, vi aiuterà a migliorare la qualità del vostro sonno.
4. Legumi:
Le lenticchie ed i fagioli, se consumati a cena, possono esservi utili per dormire senza risvegli notturni.
5. Uova:
La melatonina contenuta dentro le uova non solo vi aiuta a dormire ma contribuisce alla riduzione di malattie degenerative come ad esempio l’Alzheimer e il morbo di Parkinson.
6. Frutta secca:
Le noci, i pistacchi e le mandorle sono ottimi per aiutarvi a dormire, potete provare a mangiarli come spuntino prima di andare a letto.
7. Pesce:
Anche il pesce è ottimo per aiutarvi a dormire, dovete preferire però il salmone, le trote e le sardine.
8. Pomodori e ravanelli:
Questi ortaggi contengono melatonina, potete utilizzarli come contorno o in delle insalate per rendere piacevoli i vostri pasti e migliorare il vostro sonno.
9. Cacao:
Ultimo ma non meno importante è il cacao, che riesce a rilasciare la serotonina, ovvero l’ormone della felicità, che aiuta alla produzione di melatonina.
Assumere quindi una piccola quantità di cacao prima di andare a dormire non solo sarà un piacere per voi ma anche un aiuto per il vostro sonno.