Quali sono le cose che gli ospiti notano quando entrano a casa nostra.
Quando organizzate un pranzo, una cena o magari invitare i propri amici per un caffè, è più che normale che la prima cosa a cui si pensa è quella di far trovare la casa impeccabile.
Si inizia così a sistemare tutto e ogni cosa viene messa al proprio posto.
E’ ovvio dedicarsi con cura alla pulizia, lavando i pavimenti, spolverando i mobili così da accogliere al meglio i vostri ospiti.
Gli esperti però hanno dimostrato che la prima cosa che gli invitati notano quando entrano in casa non ha niente a che vedere con l’aspetto e neanche con qualcosa di visibile.
Sembra infatti che il particolare che desta maggiore attenzione sulla “qualità” della nostra dimora, sfugga facilmente all’attenzione dei suoi proprietari.
La prima cosa che gli ospiti notano entrando in casa è infatti l’odore.
Questo particolare è proprio una delle cose a cui non si pensa solitamente, proprio perché i padroni di casa, assuefatti ad esso, non lo avvertono.
È difficile infatti che si riesca a sentire l’odore della propria casa perché si è talmente abituati ed è un odore così familiare da non riuscire più a distinguerlo.
Per un ospite, invece, è un aroma totalmente nuovo ed è logico che ne colpisca l’attenzione.
È da tenere in considerazione per chi ha animali domestici o magari per chi ha l’abitudine di fumare in casa che l’odore, che inevitabilmente si crea, sarà sentito immediatamente dalle persone che vengono a trovarvi.
Così come gli odori più fastidiosi anche quelli più gradevoli vengono percepiti allo stesso modo, come ad esempio il profumo di un piatto appena cucinato, o dei fiori messi in un vaso, o di un detersivo appena usato.
Tutti vorremmo che gli ospiti rimangano colpiti piacevolmente dall’odore a dall’accoglienza della nostra casa e per farlo ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono adottare per migliorare o eliminare le fragranze in casa.
Per prima cosa dovete aprire le finestre e mettere un diffusore per ambienti o magari una candela profumata nel soggiorno, ovvero la stanza principale in cui accogliere proprio i vostri ospiti.
Se in casa si hanno degli animali, basterà che seguiate delle semplici accortezze, pulire le cucce e i tappeti, passare l’aspirapolvere per eliminare residui di peli e svuotare le vaschette dei rifiuti.
Secondo un rivenditore britannico di mobili per stanze da letto lussuoso, Father & Black, dopo l’odore la seconda cosa a cui gli ospiti prestano attenzione è l’arredamento e poi l’ordine e la pulizia.
Inoltre secondo le loro ricerche, ciò che riesce a mettere a proprio agio gli ospiti è offrire qualcosa da bere. Infine per riuscire a garantire il massimo comfort ai vostri ospiti ed essere così degli ottimi padroni di casa, mostrategli le varie stanze.
Facendo questo “tour” permetterete ai vostri ospiti di essere ancora di più a proprio agio e li aiuterà a familiarizzare con i vostri spazi.