L’orzo, un cereale antichissimo e molto ricco.
L’orzo è uno dei cereali più diffusi ed è stato per secoli uno degli alimenti più consumati sin dal Medioevo. La pianta dell’orzo fa parte delle graminacee ed è uno dei cereali più coltivati dopo grano, riso e mais.
Le proprietà dell’orzo:
- Varietà e caratteristiche
- Proprietà
- Benefici
- L’orzo nella dieta
- Utilizzi in cucina
- Controindicazioni
1. Le varietà dell’orzo sono tante e si differenziano per le caratteristiche della spiga e per il periodo di semina e maturazione.
Orzo integrale: non ha subito nessuna lavorazione industriale e quindi ha tutte le caratteristiche nutrizionali e per la cottura necessita di tempi di ammollo e di cottura più lunghi.
Orzo decorticato: è sottoposto ad un processo di raffinazione minimo e per questo contiene gran parte dei suoi nutrienti. Deve essere messo in ammollo prima di cucinarlo e come cottura ha tempi più ridotti.
Orzo perlato: ha un processo di raffinazione più forte e quindi contiene meno fibre e minerali, ma allo stesso tempo è quello più comodo e più veloce da cucinare.
2. L’orzo contiene proprietà antinfiammatorie per l’apparato gastro-intestinale ed ha un’azione benefica per le infezioni dell’intestino.
Questo cereale essendo ricco di fibre contribuisce a regolare la normale funzione dell’intestino ed è particolarmente consigliato per chi soffre di stitichezza. Inoltre ha un potere antiossidante che aiutano a combattere l’invecchiamento del corpo e prevenire malattie cardiache.
3. L’orzo è un importante fonte di proteine vegetali ed è quindi ottimo per chi segue un’alimentazione priva di carne.
Queste proteine aiutano anche ad aumentare i muscoli, il senso di sazietà ed il metabolismo,dando un aiuto per gestire meglio il peso. Questo importante cereale è inoltre ricco di ferro, vitamina B6 e magnesio, che aiuta il nostro corpo a trasformare il cibo in energia. Questo cereale è un alimento ricco di fibre e riesce a ridurre il colesterolo e a mantenere idonei i livelli di glicemia nel sangue.
4. L’orzo è un ingrediente importante nelle diete, grazie alla sua capacità di far sentire sazi più a lungo e di ridurre l’appetito, aiuta, chi intende seguire una particolare dieta, a perdere o mantenere un peso.
5. L’orzo è un cereale molto utilizzato nella preparazione di farine e quindi ideale per pane o impasti.
Può essere utilizzato nella preparazione di zuppe e minestre ed è anche ottimo come contorno per impreziosire meglio le vostre pietanze. Macinando i chicchi dell’orzo si può anche ottenere una miscela che può sostituire anche il caffè, e risulta essere una bevanda ricca di proprietà digestive e antinfiammatorie e con poche calorie.
6. Nonostante le tante proprietà benefiche, l’orzo è un alimento ricco di glutine, quindi deve essere assolutamente evitato per chi soffre di celiachia.
Inoltre un uso eccessivo può portare a problemi di meteorismo, e se si hanno dei problemi intestinali non è indispensabile per seguire una dieta sana ma può essere sostituito con altri frutti o verdure che hanno gli stessi valori nutrienti.