Le cerniere sono elementi fondamentali di capi di vestiario e accessori. Milioni di persone le usano così spesso che sembrano quasi non accorgersi della loro presenza, ma è innegabile che queste siano davvero onnipresenti.
Le “zip” si trovano sia nei capi di abbigliamento che sulle borse, sugli zaini, sulle valigie e su tantissimi altri elementi. Queste hanno una funzione davvero importante, ma di tanto in tanto possono incepparsi in modo del tutto involontario.
Le cause di ciò possono essere dovute all’usura o a motivazioni esterne, ma a prescindere da ciò si trasformano in un vero e proprio problema. Cosa possiamo fare se una cerniera non funziona correttamente e noi abbiamo la necessità di ripararla in modo rapido ed efficace?
Esistono 2 diversi espedienti da sfruttare in frangenti del genere. Il primo è da utilizzare se la cerniera è bloccata, mentre il secondo se questa rimane aperta.
1 Cerniera bloccata
Se la zip è rimasta incastrata nella fodera del vestito o del vostro accessorio dovrete sfruttare un elemento molto particolare per riuscire a liberarle: la crema idratante. Queste creme sono presenti in tante case e si rivelano davvero efficaci per districare una cerniera incastrata.
Ungete le vostre dita con un po’ di crema e strofinate con essa i due lati della cerniera. Aspettate qualche istante, affinché il prodotto ammorbidisca il tutto e venga ben assorbito, e vedrete che in men che non si dica la zip tornerà a funzionare.
2 Cerniera aperta
Se la vostra cerniera si chiude tranquillamente, ma pochi secondi dopo si riapre da sola, è necessario usare un elemento esterno per darle una mano: delle pinze. La cerniera, infatti, scivola perché si è allentata e quindi non riesce a rimanere fissa nella sua posizione.
Utilizzate la pinza per stringere il nastro della cerniera, quando avrete posizionato quest’ultima in cima. Effettuate dei movimenti delicati, così da evitare rotture indesiderate, e vedrete che dopo pochi secondi la zip non scivolerà più.