Per poter asciugare i capelli senza arrecare danni è indispensabile rimuovere l’acqua in eccesso dopo averli lavati.
Una aver fatto ciò, si può usare il phon o comunque qualsiasi altro accessorio specifico per i propri capelli, ricordandosi di impostare una temperatura non alta, perché rischierebbe di bruciarli, e nemmeno troppo bassa perché li potrebbe rendere crespi.
Esagerare con l’utilizzo del phon, o di altri strumenti utilizzati per le acconciature della propria chioma, può avere effetti negativi e danneggiarli ancor di più. Inoltre è opportuno evitare di utilizzare temperature troppo alte in quanto queste tendono a bruciare i nostri capelli, soprattutto se non vengono utilizzati dei termoprotettori.
Esistono per questo motivo delle procedure da osservare, che vi possono aiutare per asciugare al meglio i vostri capelli senza avere il timore di danneggiarli:
- Come preparare i capelli per l’asciugatura
- Quando usare l’asciugacapelli
- Quali accessori scegliere
- Attenzione alla temperatura
1. Prima di asciugare i capelli è fondamentale rimuovere l’acqua in eccesso, utilizzando un asciugamano in microfibra. Dopo aver tamponato i vostri capelli, potete pettinare con un pettine a denti larghi per rimuovere possibili nodi.
Detto ciò, applicate i prodotti che più vi piacciono per lo styling, ad esempio creme, oli o gel. È preferibile lasciare asciugare inizialmente i capelli all’aria, vi permetterà di ridurre il tempo in cui i capelli vengono stressati sotto il calore del phon.
2. Prima di iniziare il procedimento di asciugatura, è consigliabile applicare su tutta la chioma, dalle radici alle lunghezze, un termoprotettore in modo tale da evitare così che le elevate temperature possano andare a danneggiare la nostra chioma.
La scelta del phon, inoltre, deve essere fatta con cura:
Phon ionici: questi sono pieni di ioni che aiutano a combattere e contrastare l’effetto crespo. Sono ideali per i capelli molto corposi e spessi ed hanno tempi di asciugatura molto veloci.
Phon in ceramica: questi invece hanno pochissimi ioni quindi non sono adatti per chi ha un capello crespo. Il rivestimento in ceramica permette di distribuire il calore uniformemente ed è l’ideale per capelli delicati, invecchiati e fini, e riescono a mantenere volume e movimento.
3. Se si hanno dei capelli ricci, l’ideale sarebbe usare, per l’asciugatura, un diffusore, che permetterà di mantenere il riccio definito e senza l’effetto crespo.
Se si hanno capelli lisci o mossi, un phon con un ugello concentratore è la scelta giusta. Il getto d’aria sarà più diretto e vi permetterà di avere più controllo senza ottenere necessariamente un effetto crespo.
4. E’ fondamentale tenere sotto controllo la temperatura, il calore medio infatti è idoneo per lisciare senza bruciare.
La temperatura bassa prolunga l’asciugatura e potrebbe anche aumentare l’effetto crespo. Per agevolare l’asciugatura iniziate dalla radice e spostatevi sulle lunghezze, assicurandovi di mantenere una distanza di almeno 10 centimetri e diminuite gradualmente il calore del pohn man mano che procedete con la piega.