Più che una questione di igiene e salute, imparare a togliere la muffa da un materasso aiuta ad aumentarne la durata e preservarne la qualità.
Molte case hanno problemi di muffa a causa della mancanza di illuminazione e ventilazione adeguate. Aggiunto alle alte temperature, questo è l’ambiente perfetto per la proliferazione di muffe e funghi che causano funghi. Ma questo non deve rimanere un problema. Andiamo ai consigli per prevenire e far finire per sempre la muffa!
Come prevenire la formazione di muffe sul materasso
Poche persone hanno l’abitudine di pulire frequentemente il proprio materasso , sia per la mancanza di tempo adeguato o per la scarsa praticità che il materasso offre alla pulizia. Tuttavia, è molto importante inserire alcuni passaggi mensili per preservare il materasso, prevenendo la comparsa di muffe e altro sporco.
Girare il materasso
Per preservare la qualità del tuo materasso, è importante seguire la cosiddetta “regola del giro”: prima capovolgi il materasso dai piedi e dalla testa, e il mese successivo, ripeti la procedura – ma questa volta mettendo il lato che era su., ora giù.
Utilizzare una copertura protettiva
Non basta solo coprire il materasso, bisogna investire in una fodera protettiva impermeabile. Impediscono che le sostanze liquide vengano assorbite dal piumino, aiutando ad esempio a pulire la pipì del materasso .
Aspira il materasso
Pulisci il materasso con un aspirapolvere ogni quindici giorni. Questo passaggio aiuta ad evitare l’agglomerazione degli acari, rimuove capelli, capelli e altre impurità.
Come rimuovere le macchie di muffa dai materassi
Prima di presentare i consigli su come rimuovere la muffa dal materasso, vale la pena ricordare che questo problema è comune e non è dovuto alla mancanza di igiene.
A differenza dei vestiti macchiati di muffa , in cui tendiamo a notare facilmente queste macchie, i materassi tendono a essere coperti per un tempo più lungo, e questo significa che non ci accorgiamo del loro aspetto senza l’aiuto del nostro olfatto.
Ma nessun problema, ora che conosci alcuni consigli per preservare il tuo letto, è tempo di imparare a pulire un materasso ammuffito. I consigli sono semplici e probabilmente hai tutti gli ingredienti a casa.
Porta il materasso al sole
Oltre ad aiutare con la rimozione, questo è il passaggio principale per eliminare l’odore di muffa dal materasso. In una giornata di sole, porta il materasso fuori e lascia che prenda un po’ d’aria per circa quattro ore. Scegli un luogo pulito e ben ventilato. Stabilisci un momento per girare il materasso, assicurandoti che entrambi i lati siano bagnati dalla luce solare.
Applicare l’aceto sulle macchie recenti
I suggerimenti su come pulire un materasso ammuffito possono variare a seconda di quanto tempo questi funghi sono stati impregnati. Se la macchia è recente, utilizzare un panno con detersivo e poi spruzzare una soluzione di aceto bianco e acqua. Metti il materasso al sole e lascialo asciugare.
Usa il bicarbonato di sodio sulle vecchie macchie
Ora, se le macchie sono vecchie, dovrai imparare a rimuovere la muffa da un materasso con il bicarbonato di sodio. Per questo, separa un contenitore, mescola 30 ml di acqua ossigenata e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Usa uno spazzolino da denti per strofinare la soluzione sulla macchia. Quindi rimuovere l’eccesso con un panno umido e posizionare il materasso al sole.
Ora che sai come pulire un materasso ammuffito, è tempo di profumarlo! Consulta i nostri suggerimenti su come eliminare l’odore di muffa con l’olio dell’albero del tè e altri trucchi fatti in casa.