Home » Risparmiare » Come riuscire a risparmiare utilizzando il metodo Kakebo.

Come riuscire a risparmiare utilizzando il metodo Kakebo.

Da

Il metodo Kakebo è nato nel 1904 da un’idea di Mokoto Hani, la prima giornalista donna Giapponese e fondatrice di una scuola femminile.

L’idea di Mokoto è stata di creare un valido metodo per amministrare le spese quotidiane, ed ha avuto un così grande successo da essere utilizzato da molte persone in tutto il mondo.

Il metodo Kakebo: come gestire le spese quotidiane e risparmiare
credit by envato elements

Il Kakebo si utilizza scrivendo a mano tutte le spese che si affrontano giornalmente, ma rispondendo per prima cosa a quattro domande:
1. Quanti soldi ho a disposizione?
2. Quanto voglio risparmiare?
3. Quanti soldi sto spendendo?
4. Come posso migliorare la gestione delle spese?

Le spese necessarie sono ovviamente i prodotti alimentari, i medicinali, i trasporti e le spese per i figli, come baby-sitte e scuola. Le spese che vengono considerate Optional sono lo shopping e le consumazioni fuori, come bar o ristorante.

Il metodo Kakebo: come gestire le spese quotidiane e risparmiare
credit by envato elements

Le spese invece che riguardano la Cultura o il tempo libero, sono invece quelle attività come il cinema, l’acquisti di libri, o visite a musei. Infine ci sono le spese che chiamiamo Extra, che sono invece gli imprevisti, come ad esempio multe, riparazioni o acquisti per la casa.

Utilizzando il metodo Kakebo per prima cosa dovete segnare ogni tipo di spesa ed ovviamente dovete darvi un obiettivo di risparmio, ricordando di annotarlo su un foglio, un quaderno o un diario.

LEGGI ANCHE  Dalla doccia allo sciacquone: consigli per risparmiare acqua

Ogni volta che annoterete una spesa, avrete la possibilità di leggere l’obiettivo di risparmio, ed è preferibile che questo sia indirizzato all’acquisto di qualcosa a cui mirate tanto, in modo che possiate essere ancora più motivati a spendere di meno.

Il metodo Kakebo: come gestire le spese quotidiane e risparmiare
credit by envato elements

Il metodo Kakebo, se seguito correttamente, può garantire un risparmio del 35 per cento, il che vuol dire un significativo abbattimento delle uscite mensili.

Per riuscire ad utilizzare al meglio questo metodo, dovrete organizzarvi mentalmente facendolo diventare un’abitudine quotidiana, cercate pertanto di munirvi di quaderno e prodotti di cancelleria, quelli che più vi piacciano e che magari vi diano un motivo in più per riuscire a mettere in pratica questa nuova abitudine che vi permetterà di risparmiare notevolmente sulle spese.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 1]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.