Le innovazioni scientifiche riescono a migliorare la nostra vita in moltissimi campi e a breve sembra che ci sarà una vera e propria rivoluzione nel campo odontoiatrico.
Un farmaco innovativo potrebbe risolvere un grave problema, che coinvolge milioni di persone: la caduta dei denti. Con l’avanzare dell’età tanti individui vanno incontro all’inesorabile caduta dei denti.
Fino ad oggi le soluzioni erano le ricostruzioni dentarie oppure l’inserimento di capsule e altri elementi simili. In futuro invece sarà sufficiente assumere un farmaco ed evitare quindi il bisogno di ricorrere all’utilizzo di impianti o protesi.
Il farmaco in questione è stato elaborato dalla Toregem Biopharma, una startup giapponese che prevede di poter far ricrescere i denti per una terza volta, proprio come accade dopo la caduta dei denti da latte.
Questa innovazione potrebbe rappresentare una svolta mai vista prima nel settore dell’odontoiatria e migliorare la vita di milioni di individui. La ricerca è stata condotta dal Medical Research Institute Kitano di Osaka.
Attualmente il farmaco è stato testato con grande successo sugli animali, e a breve dovrebbero iniziare le sperimentazioni umane. Tra gli animali sottoposti ai test primeggiano i furetti.
Queste creature, infatti, vantano dei denti molto simili a quelli degli esseri umani e che quindi si rivelano perfetti per testare un farmaco di questo genere. I primi soggetti a cui verrà somministrato il farmaco sono dei bambini nati con sintomi di anodontia.
Questa condizione provoca la totale assenza dei denti a causa di alcune rare condizioni genetiche.
Questi test dovrebbero iniziare a luglio del 2024, e secondo gli scienziati coinvolti, il farmaco sarà pronto per essere adoperato dagli studi dentistici entro il 2030.
Un’invenzione come questa è davvero qualcosa di stupefacente e non c’è dubbio che sarà di enorme aiuto a milioni di persone, permettendo a chiunque abbia perso i propri denti di riaverli in modo del tutto naturale.