Nei giardini le piante sono soggette al continuo attacco di diversi insetti, tra questi ci sono dei parassiti molto comuni: le zecche.
È possibile trovare in commercio diverse soluzioni per cercare di rendere ostile l’ambiente a questi insetti e di protegger le piante, ma spesso queste soluzioni non riescono a soddisfare le nostre aspettative.
È possibile riuscire a debellare la comparsa delle zecche optando per l’utilizzo di ingredienti naturali, che garantiscono un risultato ottimale riuscendo anche a farvi risparmiare nell’acquisto di prodotti costosi e soprattutto non essendo nocivi per le vostre piante.
Ecco gli ingredienti che vi possono aiutare:
1 Menta
2 Aceto
3 Bicarbonato di sodio
4 Lavanda, eucalipto e rosmarino
5 Corteccia di cedro
1. Un ottimo repellente naturale contro le zecche è la menta, vi basterà preparare un composto con 8 gocce di olio essenziale alla menta e acqua e successivamente vaporizzare il tutto direttamente sulle piante.
2. L’aceto può essere molto utile per allontanare questi fastidiosi insetti, preparate anche in questo caso una soluzione di acqua e aceto e spruzzatela direttamente sulle piante infestate.
3. Per riuscire a tenere lontano le zecche dalle piante potete cospargere il terreno intorno con del bicarbonato.
4. L’olio essenziale di lavanda, eucalipto e rosmarino ha un forte odore che risulta sgradevole per questi parassiti, riuscendo così a tenerli lontano. Preparate una miscela con l’acqua e qualche goccia di questi oli e spruzzatela direttamente sulle piante interessate.
5. La corteccia di cedro risulta essere un ottimo repellente per le zecche, potete utilizzarla mettendola direttamente nelle vicinanze delle piante infestate e noterete immediatamente che riuscirà ad allontanare questi fastidiosi insetti.
Con queste semplici accortezze riuscirete a debellare il problema delle invasioni di zecche, le vostre piante continueranno ad essere rigogliose e voi potrete stare molto più sereni e godervi in tranquillità le giornate all’aria aperta.