Il riciclo permette di dare nuova vita a qualcosa che altrimenti non si userebbe o addirittura andrebbe buttata nella spazzatura.
La fantasia in questi casi è un ottima alleata per chi vorrebbe cercare di creare qualcosa di nuovo partendo da qualcosa di più complicato come i rotoli della carta igienica.
Questi sono uno dei pochi oggetti che si possono trovare in tutte le case e che va quasi sempre a finire nell’immondizia.
Ecco 9 modi per poterli riutilizzare con dei semplicissimi lavoretti:
- Divisore per portaoggetti
- Fiori e animali
- Marionette
- Segnaposto personalizzato
- Portapenne
- Portacellulare da scrivania
- Vagone del treno
- Pupazzetti
- Vasetto per piccoli germogli
1. Per mantenere la scrivania sempre ordinata e avendo penne e matite a portata di mano, basterà che prendiate un barattolo di vetro, al suo interno mettete dei rotoli di carta igienica e sistemate al loro interno penne, matite e colori, senza mescolarli ma avendo ognuno il proprio spazio.
2. Potete sbizzarrirvi con la fantasia e la creatività, disegnando qualsiasi cosa.
A prescindere dal fatto che i vostri soggetti siano pesci, gatti, fiori o qualunque altro elemento naturale potrete sicuramente divertirvi, soprattutto se lo farete insieme ai vostri bambini.
3. Ritagliate delle figure in modo da creare delle marionette, potete anche aiutarvi unendo più rotoli e inserendo dei fili di cotone così da riuscire a farli muovere e a far divertire i più piccini creando storie e realizzando anche uno spettacolo.
4. La parte rotonda del rotolo può diventare la base per dei segnaposti originali da usare sulle vostre tavole. Ritagliate un cerchio alla base e scegliete il disegno che più si addice alla circostanza e potete ritagliarlo nella parte superiore.
5. Prendete una scatola di scarpe e al suo interno mettete tutti i rotoli che riescono ad entrarci, potrete così inserire le penne, le matite, i colori, dividendoli nei vari settori riuscendo anche a distinguerli e a utilizzarli con più facilità.
6. Tagliate lungo tutto il rotolo un sottile rettangolo, grande quanto il vostro cellulare, così da poterlo inserire dentro ed essere un comodo portacelluare. Inserite delle puntine alla base in modo tale da poter reggere da solo.
7. Il rotolo di carta igienica può anche diventare un simpaticissimo vagone del treno, potete anche farne tanti di diverso colore ed unirli in seguito con del filo per creare un lungo treno a vostro piacere.
8. Per far divertire i vostri bimbi, potete disegnare e creare dei simpatici pupazzetti, aggiungendo anche dei capelli utilizzando dei gomitoli di lana.
9. Chiudete la base del rotolo, ripiegando su se stesso il cartone e al suo interno inserite del terriccio, può essere un’idea utile per far crescere dei germogli.