Quando inizia la primavera, le piante si preparano ed iniziano a fiorire, sviluppando i primi boccioli. A volte però può capitare che questi boccioli cadano prima ancora di riuscire a fiorire.
Per riuscire a comprendere questo fenomeno bisogna innanzitutto capire quale sia l’origine di questo problema.
Ecco quali sono i punti fondamentali da tenere sotto controllo se si manifesta questa sintomo:
1. Annaffiature:
Per dare l’acqua alle piante bisogna trovare il giusto equilibrio, annaffiature sbagliate possono infatti recare danni alle piante. Il trucchetto per capire quando dare l’acqua alle vostre piante sta nell’osservare lo strato superficiale del terreno, se inserendo le dita, arrivando a circa 2 centimetri di profondità, risulta asciutto, allora potete tranquillamente annaffiare le vostre piante.
2. Temperatura:
Sbalzi di temperatura possono provocare stress nelle piante, indebolendole e provocando la caduta dei boccioli. Cercate di metterle a riparo da caldo o freddo eccessivi.
3. Insetti:
Le piante possono essere spesso attaccate da fastidiosi insetti, proprio per questo motivo controllate periodicamente le foglie per accertarvi delle loro condizioni e in caso di presenza di questi fastidiosi parassiti, intervenite con un pesticida naturale.
4. Luce:
Tutte le piante hanno bisogno di luce per poter crescere ma ognuna ha un’esigenza diversa. Se la vostra perde i boccioli potrebbe essere dovuto alla non corretta esposizione al sole, o sta ricevendo troppa luce o magari è messa in un posto troppo ombroso.
5. Umidità:
E’ consigliabile tenere sempre umida la vostra piante, aiutatevi aggiungendo dei sassolini nel sottovaso e bagnandoli periodicamente.
6. Piante giovani:
Le piante giovani non hanno la forza per sostenere una fioritura ed in questo caso sarà sufficiente aspettare qualche anno prima di poterle vedere fiorire.
7. Rinvaso:
Anche se è un’operazione necessaria, molto spesso il rinvaso può creare stress nella pianta e quindi indebolirla, se lo avete fatto di recente potrebbe essere la causa della caduta dei boccioli.