Vi siete mai soffermati a notare che quasi tutti i vasi da fiori hanno un particolare foro sul fondo?
Questi elementi, per quanto semplici, sono fondamentali per la vita delle piante e il loro scopo è quindi molto più importante di quanto si possa immaginare. Sul fondo dei vasi delle piante possono presentarsi diversi di questi fori, ma di norma è facile che ve ne sia uno solo.
Alcune persone ritengono che questo buco serva per inserire il vaso in un supporto, in modo da fissarlo ed impedirne la caduta, ma in realtà questo pensiero è totalmente errato.
Il foro presente nei vasi, a prescindere dal materiale da cui sono composti, serve a garantire le condizioni ottimali per lo sviluppo delle piante. Il loro compito è quello di eliminare l’acqua in eccesso presente all’interno del vaso.
Senza un foro di uscita l’acqua che adoperiamo per annaffiare le piante ristagnerebbe all’interno del vaso, provocando in breve tempo una reazione negativa nella pianta.
Questo foro, pertanto è uno “sfiato” e l’eliminazione dell’acqua evita che la pianta possa marcire. Ovviamente l’acqua è fondamentale per la crescita di una pianta, ma un quantitativo eccessivo è pericoloso tanto quanto un periodo di lunga siccità.
Normalmente le piante che si trovano piantate nel terreno non vanno incontro a simili problemi, dato che l’acqua si sparge lungo tutta la superficie del suolo.
Quelle in vaso, invece, non hanno spazi sufficienti per farlo e senza un foro vedono il liquido ristagnare all’interno. Livelli di terreno eccessivamente umido causano la morte della pianta, a partire dalle radici.
Pertanto, quando acquistate un vaso da fiori, assicuratevi che sotto di esso sia presente questo foro e fate in modo di posizionare sotto di esso un sottovaso, per evitare che l’acqua con cui avete annaffiato la pianta possa sporcare il pavimento di casa o il vostro balcone.
Qualora il vaso in vostro possesso non dovesse avere alcun buco, non esitate a praticarne uno voi stesso con un punteruolo o un trapano.