Le bucce degli agrumi non per forza devono essere sprecate ma possono essere riutilizzate con un po’ di creatività e fantasia, trasformandole in oggetti utili e decorativi per la propria casa.
Esistono infatti dei semplicissimi trucchetti che si possono realizzare in maniera sbrigativa ed altrettanto efficace, che possono aiutarvi a rendere la vostra dimora un ambiente originale.
Ecco come poter rendere funzionali le bucce degli agrumi:
1 La buccia dell’arancia:
Può essere utilizzata non solo per la sua fragranza ma anche per contrastare la presenza di quei fastidiosi insetti, farfalline e tarme negli armadi o credenze.
Per fare ciò, basterà mettere un pezzo di buccia di arancia all’interno dei vostri stipetti e il profumo non solo risulterà piacevole ma riuscirà anche a tenere lontano gli insetti dagli alimenti.
Bisogna però tenere a mente di cambiare la buccia di arancia una volta che sarà completamente secca, sia per evitare la proliferazione di muffe che per garantirne la funzionalità.
2 Il limone essiccato:
Un altro trucchetto per tenere lontani gli insetti dagli alimenti è quello di tagliare delle fette di limone e avvolgetele con della carta assorbente. Una volta che le fette saranno completamente coperte, potrete metterle nel microonde e farle cuocerle per circa 5 minuti così da ottenere la loro essiccazione.
Se non avete a disposizione il microonde potete utilizzare anche il forno, ovviamente aumentando il tempo di cottura. Dopo che le fette saranno cotte e completamente asciutte, mettetele in una ciotola ed aggiungete dei chiodi di garofano. A questo punto potete mettere la ciotola direttamente nella credenza ed i vostri cibi saranno completamente al sicuro da insetti indesiderati.
3 Scrub fai da te:
Grattugiate la scorza dell’arancia con due cucchiaini di sale fino, ed otterrete un composto levigante e molto profumato che vi aiuterà ad eliminare con facilità le cellule morte ed a donare un aspetto morbido e rivitalizzato alla vostra pelle.
4 Olio aromatizzato:
Riempite un barattolo di vetro con dell’olio extravergine di oliva ed aggiungete delle scorze di arancia o altri agrumi, assicurandovi che siano completamente sommerse.
Lasciate riposare il composto in un luogo fresco ed al buio per delle settimane in modo tale che le scorze lascino lentamente tutte le loro proprietà. Dopo che sarà trascorso il tempo necessario potrete utilizzare l’olio per condire i vostri piatti.
5 Candele fai da te:
Tagliate a metà delle arance e togliete completamente la polpa. Dopo che l’interno della scorza sarà completamente pulito, potete inserire al suo interno una candela e coprirla con l’altra metà della buccia in cui avrete praticato dei fori o decorazioni a vostro piacere.
La vostra casa avrà un piacevolissimo e duraturo profumo che potrete riutilizzare ogni qualvolta ne avrete bisogno e senza sprechi.