Esiste una nuova moda, chiamata Trashion, ovvero la realizzazione di abiti che fanno tendenza mediante i rifiuti.
L’obiettivo di questa idea stravagante è quella di invogliare al riciclaggio ed al riutilizzo di materiali che giornalmente creano un ingente quantitativo di rifiuti in tutto il mondo.
Le condizioni ambientali del nostro pianeta sono diventate una cospicua preoccupazione per il benessere collettivo e proprio per questo motivo ci sono persone che invogliano al riutilizzo di qualunque elemento, così da ridurre gli sprechi, evitare di inquinare ulteriormente l’ambiente e di rendere più pulito il mondo.
In questo caso, il riutilizzo dei rifiuti è stato focalizzato nel settore dell’abbigliamento. La Green Finger Wildlife Initiative, è un gruppo che si occupa della progettazione di abiti con materiali insoliti.
Questi solitamente vengono considerati come rifiuti e come tali sono gettati nell’immondizia. La Green Finger Wildlife Iniziative invece ha dato vita ad un progetto per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento.
Molti dei rifiuti di plastica si trovano purtroppo nei mari, fiumi o laghi, ed il gruppo si è occupato della raccolta e della progettazione di vestiti per poter garantire un ulteriore utilizzo, eliminando in questo modo parecchi rifiuti che inevitabilmente inquinerebbero le nostre acque.
L’essenza di questa iniziativa è quella di invogliare quanta più gente possibile al riutilizzo di materiali che vengono considerati di scarto e che in realtà possono avere una nuova vita.
In Nigeria, il paese più popolato dell’Africa, il quantitativo di rifiuti è davvero spropositato e a tal proposito sono state fatte diverse campagne per eliminarlo.
Tuttavia, nonostante gli sforzi effettuati, l’emergenza ambientale legata all’aumento dei rifiuti è davvero ai massimi liveii. Diversi governi e organizzazioni si sono occupati della gestione per ridurre i rifiuti e nonostante gli sforzi resta ancora molto lavoro da fare in merito.
Magari con progetti come questo si potrà ridurre in modo significativo il quantitativo di immondizia presente nell’ambiente, dando allo stesso tempo vita a qualcosa di utile e bello.