Home » Rimedi di Salute » A cosa serve la camomilla e quali benefici apporta alla salute?

A cosa serve la camomilla e quali benefici apporta alla salute?

Da

I benefici della camomilla, una pianta davvero straordinaria.

La camomilla è adoperata da secoli per contrastare la carenza di sonno e gli aumenti di stress. Questa pianta è adoperata in campo terapeutico e farmaceutico da secoli e anche nei tempi antichi era sfruttata in tanti modi diversi.

5 motivi per bere Camomilla ogni giorno: dai benefici digestivi alle proprietà antiossidanti
credit by envato elements

Godere un buon infuso alla camomilla è fantastico per rilassare l’organismo, ma questa pianta vanta notevoli altre proprietà ignorate dalla maggior parte delle persone.

Bere un infuso o un tè alla camomilla è estremamente benefico per la nostra salute e vogliamo ragguardarvi su cinque delle sue principali caratteristiche.

1. Aiuta la digestione
I fiori di camomilla contengono flavonoidi e grazie ad essi è possibile alleviare alcuni fastidiosi disturbi di stomaco. Tra i benefici c’è anche una riduzione degli spiacevoli dolori causati dalle coliche.

5 motivi per bere Camomilla ogni giorno: dai benefici digestivi alle proprietà antiossidanti
credit by envato elements

2. Aiuta ad alleviare l’ansia
Molte persone soffrono di ansia e i motivi sono molteplici. Questa può essere innescata da periodi stressanti sul posto di lavoro o da altre motivazioni personali. In ogni caso un buon infuso alla camomilla sarà perfettamente d’aiuto alleviando ogni stress e donando una splendida sensazione di rilassamento.

3. Migliora il sistema immunitario
La camomilla riesce a stimolare il sistema immunitario migliorando e regolando i livelli di cortisolo. Assumere regolarmente questo infuso vi aiuterà a sopportare meglio anche i malanni stagionali.

LEGGI ANCHE  9 problemi che le persone che sudano tanto devono affrontare

4. Azione antiossidante
Grazie all’azione della camomilla è possibile prevenire l’ossidazione cellulare e quindi riequilibrare i livelli di colesterolo nel sangue ed effettuare una “detossicazione” dell’organismo.

5 motivi per bere Camomilla ogni giorno: dai benefici digestivi alle proprietà antiossidanti
credit by envato elements

5. Sanifica la pelle
La camomilla vanta anche delle eccellenti proprietà antinfiammatorie e grazie ad esse è possibile ridurre notevolmente irritazioni, problemi allergici e altri fattori particolarmente fastidiosi.

Detto questo, è facile capire che una gustosa tisana o un tè alla camomilla è davvero l’ideale per il nostro organismo, a prescindere dal periodo dell’anno e che quindi tutti dovremmo farne uso, a qualunque ora del giorno.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.