Buccia di banana: come riutilizzarla in modi pratici ed ingegnosi.
Le banane sono uno dei frutti più apprezzati sul pianeta. Queste sono dotate di moltissimi benefici e possono anche sostituire degli interi pasti, grazie alle proprietà energetiche e alle vitamine. Una parte di questo frutto estremamente trascurata è la buccia.
Solitamente chiunque mangia una banana si limita a sbucciare il frutto, gustarlo e gettare via il suo “involucro naturale”. Questa parte della banana è invece più utile di quanto si possa pensare e oggi vogliamo suggerirvi due metodi alternativi per sfruttarla nelle vostre pratiche di giardinaggio, invece di limitarsi a gettarla nella spazzatura.
1 fertilizzante naturale
Un primo suggerimento è quello di sfruttare le bucce di banane per nutrire le piante. Queste bucce sono ricche di potassio, vitamine e tante altre sostanze nutritive, esattamente come il frutto che contengono al loro interno.
Per tale motivo è estremamente consigliato sfruttarle come un normale fertilizzante naturale. Tutto ciò che dovrete fare per adoperarle in questo ambito è quello di inserirle all’interno di una bottiglia piena d’acqua.
Fate trascorrere circa un giorno, dopodiché mescolate energicamente il contenuto della bottiglia e usate l’acqua all’interno per annaffiare le vostre piante. I nutrienti della buccia saranno stati passati all’acqua e in questo modo raggiungeranno senza problemi le vostre piante.
2 Pulire e lucidare le foglie
Un altro stratagemma per sfruttare le bucce delle banane è quello di adoperarle come se fossero uno “straccio” e pulire con esse le foglie delle piante. È facile che sporcizia, polvere e altri residui si accumulino sulle foglie delle piante che abbiamo in casa.
Adoperando una buccia di banana come “strofinaccio”, potrete sia eliminare dalle foglie tutti i residui, che fornire loro delle vitamine extra. Oltretutto, una volta terminato il passaggio, le foglie torneranno lucide e splendenti, donando alle vostre piante un aspetto assolutamente straordinario.