L’utilizzo di fertilizzanti organici può favorire la crescita e la salute delle piante.
Questi tipi di fertilizzanti, che derivano da fonti naturali come letame, compost, alghe marine e altri materiali, riescono a fornire il terreno delle vostre piante di numerosi nutrienti, essenziali per una crescita sana, come l’azoto, il potassio, il fosforo e altri microelementi.
Oltre a favorire una vita più sana alle vostre piante, questi nutrienti riescono anche ad aumentare la resistenza alle malattie ed agli stress ambientali. Inoltre i fertilizzanti naturali, non solo aiutano la crescita delle piante ma anche la salute generale del terreno, mantenendo così un ambiente più sostenibile e bilanciato.
Ecco i motivi per cui è consigliabile utilizzare i fertilizzanti organici:
1 Fertilizzanti a base di farina di ossa o vegetali:
La farina di ossa riesce a fornire il terreno di quantità di fosforo a lungo termine, ed i fertilizzanti vegetali invece offrono nutrienti a breve termine. Questa diversità vi permetterà di scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.
2 Stimolanti per la crescita radicale:
I fertilizzanti organici riesco a favorire lo sviluppo delle radici rendendole robuste e profonde. Le radici forti riescono ad assorbire molta più acqua e nutrienti dal terreno e sono molto più resistenti agli squilibri ambientali.
3 Pesticidi naturali:
Molti fertilizzanti organici sono composti anche da sostanze naturali che agiscono da pesticidi naturali, aiutano infatti a tenere lontani gli insetti e le malattie delle piante. In questo modo non sarà necessario utilizzare prodotti chimici e riuscirete a contribuire a mantenere un ambiente sano.
4 Fioritura abbondante e crescita vigorosa di frutta e verdura:
I fertilizzanti organici sono anche l’ideale per favorire una fioritura abbondante e quindi una maggiore produzione di frutta e verdura. Essendo le piante molto più in salute, produrranno molto di più e con una qualità migliore.