Creare una sorta di “barriera protettiva” nei vostri balconi o nei terrazzi, utilizzando delle piante, non solo vi permette di ottenere una certa privacy dal resto del mondo, ma riesce anche a trasformare il vostro spazio in un ambiente accogliente e visivamente confortevole.
Per riuscire a creare uno spazio verde bisogna osservare diversi fattori, come la dimensione dello spazio a disposizione, la posizione e la luce solare.
Per riuscire ad avere una protezione fitta e sempreverde l’ideale sarebbe utilizzare arbusti come l’edera, la tuia o il lauroceraso, che possono garantire protezione anche durante la stagione invernale.
Ci sono anche le piante da fiore che oltre a garantire la privacy, riescono ad arricchire la protezione con diversi colori, come ad esempio le rose, le ortensie e le clematidi.
Da tenere in considerazione però che queste piante in inverno perdono completamente le foglie e quindi non possono tutelarti per tutto l’anno.
Per questo motivo potete provare una combinazione di piante diverse, tra cui alcune dotate della caratteristica di “sempreverdi”, così da riuscire a creare uno schermo denso e gratificante, senza temere che possano perdere il fogliame.
Dopo aver deciso le piante da voler utilizzare potete iniziare a collocarle nel terrazzo, facendo attenzione a posizionarle ad una distanza tale da permettere a ciascuna di loro di crescere liberamente, senza “intrusioni involontarie”.
Per le piante sempreverdi è consigliabile una distanza di almeno 50 o 80 centimetri, per le piante da fiore invece, è possibile adottare una distanza inferiore.
Per una corretta cura delle piante dovete assicurarvi che siano concimate e regolarmente annaffiate, soprattutto nei primi anni dalla loro collocazione.
Con poche e semplici accortezze, riuscirete ad ottenere risultati stupefacenti, le piante appariranno rigogliose e potrete godervi il vostro spazio in serenità.