Molte delle cose più deliziose da mangiare là fuori hanno il glutine che può essere un amante crudele: birra, torta, pane e pasta, per esempio. Ma alcune persone sembrano avere un’intolleranza al glutine che li fa sentire terribilmente a mangiare qualsiasi cosa con questo nutriente.
Il glutine è una proteina presente in alcuni cereali, come frumento, segale e orzo. E per alcune persone, è un po’ più difficile da digerire. Il gruppo più noto è quello delle persone che soffrono di celiachia, una malattia autoimmune in cui mangiare glutine provoca danni permanenti all’intestino tenue. Colpisce circa una persona su 100, secondo la Celiac Disease Foundation .
Intolleranza al glutine
Ma c’è anche un altro gruppo: quelli con intolleranza o sensibilità al glutine. Queste persone, che secondo due recenti studi pubblicati su Gastroenterology e The Psychiatric Quarterly , potrebbero rappresentare dallo 0,5 al 13 per cento della popolazione , mostrano la maggior parte degli stessi sintomi della celiachia ma non mostrano nessuno dei cambiamenti fisiologici, come il danno all’intestino snellezza e malnutrizione.
Se la celiachia è più facile da diagnosticare, invece, l’intolleranza al glutine non è ben compresa nella comunità medica. La diagnosi si fa per esclusione, dopo aver escluso la celiachia mediante esame del sangue ed endoscopia.
Ci sono alcuni importanti segni di intolleranza al glutine, tuttavia, che non potrai ignorare. Vedi sotto:
6 sintomi di intolleranza al glutine
1. Non puoi mangiare la pasta senza sentirti male
Il dolore allo stomaco dopo aver consumato glutine è il sintomo più comune, ma può essere difficile collegare i punti tra ciò che hai mangiato e il tuo dolore. Un modo per capire esattamente cosa causa un mal di stomaco è tenere un diario alimentare dettagliato per identificare meglio i fattori scatenanti.
2. Intolleranza al glutine: gonfiore
Il gonfiore può essere causato da molte cose, dagli ormoni ai fagioli. Ma se non digerisci correttamente il glutine, il tuo stomaco può sicuramente iniziare a diventare gonfio e sensibile, specialmente dopo i pasti con glutine.
3. La tua pelle è secca e squamosa
Sebbene non ci siano studi scientifici a sostegno di questo, molte persone con sensibilità al glutine riferiscono di avere condizioni della pelle tra cui pelle molto secca, eruzioni cutanee, acne ed eczemi.
4. Intolleranza al glutine: perdi peso senza provarci
La perdita di peso involontaria è uno dei sintomi principali della celiachia perché quando il tuo intestino è danneggiato non assorbi correttamente il cibo che mangi. Inoltre, il dolore stesso può causare la perdita di peso togliendo il desiderio di mangiare.
5. Non riesci a concentrarti
La sensibilità al glutine può essere una malattia neurologica, secondo il medico Maios Hadjivassiliou, in uno studio pubblicato su The Lancet . Comportamenti simili al disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) possono essere associati alla sensibilità al glutine.
6. Intolleranza al glutine: umore strano
Anche sbalzi d’umore o aumento della depressione e dell’ansia sono sintomi. In effetti, uno studio pubblicato nel 2014 su Alimentary Pharmacology & Therapeutics , ha rilevato che le persone con intolleranza al glutine hanno riportato un aumento della depressione dopo soli tre giorni di assunzione di glutine.