Avrete individuato una vipera nel vostro giardino? Ecco tutti i trucchi per risolvere il problema.
Se nel vostro giardino dovreste trovare una vipera, dovete evitare qualunque contatto e soprattutto cercare di non ucciderla. Questo sia perché danneggereste l’ecosistema, sia perché sarebbe un reato.
Per prima cosa dovete cercare di capire se si tratta veramente di una vipera e per farlo vi basterà guardare la testa che è caratterizzata dalla forma appuntita e triangolare, ed infine il corpo che sarà sui toni del verde e con una coda che si assottiglia sempre di più.
Dopo esservi accertati che si tratti veramente di una vipera dovrete fare molta attenzione. Le vipere, infatti sono animali velenosi, però ricordatevi che attaccano solo se avvertono un reale pericolo, quindi se non le infastidite o minacciate, non correte alcun rischio.
Per cercare di farla allontanare dovete battere un piede a terra però ad una certa distanza, le vipere si muovono seguendo le vibrazioni e questo movimento nel terreno le farà andare in un altra direzione.
Per essere sicuri però che la vipera abbia abbandonato il vostro giardino è necessario affidarsi all’ASL veterinaria territoriale, in questi casi infatti cercare aiuto affidandosi a dei professionisti nel settore e senza alcun dubbio la scelta migliore che potete fare.
In questo modo non solo avrete agito nella maniera più corretta ma anche idonea per il nostro pianeta. Dopo che l’ASL veterinaria si sarà occupata della vipera, esistono delle accortezze che potete seguire per evitare ulteriori visite di serpenti nel vostro giardino.
Per prima cosa dovete ricordare che i serpenti adorano l’erba alta e che quindi tenere il vostro prato o le vostre aiuole ben potate risulterà essere un ottimo deterrente per questi rettili.
Inoltre evitate di accumulare legna o pietre nel vostro giardino, perché le vipere potrebbero trovare questo spazio molto confortevole per nascondersi.
Se nonostante i vostri accorgimenti doveste incappare in un suo morso, non fatevi prendere dal panico ma chiamate immediatamente un’ambulanza e recatevi con urgenza al più vicino pronto soccorso, dove verrete trattati in base alla gravità delle lesioni.
Con questi piccoli accorgimenti potrete rendere meno agevole l’habitat ai serpenti ed in ogni caso non fatevi prendere dal panico, ma ricorrete sempre alla scelta più sensata.