La carta stagnola è un elemento utilizzato da tante persone nelle cucine di tutto il mondo. La sua natura gli consente di resistere facilmente al caldo e al freddo e di evitare che certi alimenti possano rovinarsi.
Tuttavia poche persone sanno che esistono delle accortezze da tenere in considerazione quando si parla di carta stagnola adibita ad uso alimentare. Con il passare del tempo la carta stagnola potrebbe usurarsi e rilasciare all’interno degli alimenti delle sostanze indesiderate.
La carta stagnola potrebbe infatti rilasciare minuscole molecole di alluminio. Queste sono estremamente nocive per il nostro organismo e potrebbero condizionarlo in modi spiacevoli, e non solo quindi modificare il sapore dei cibi o addirittura renderli imangiabili.
Le molecole di alluminio riescono a danneggiare la struttura ossea ed intaccare le funzioni cerebrali. Tale problema si verifica più facilmente nei soggetti più fragili, nelle donne incinte o nei bambini.
Ovviamente bisogna tenere in considerazione che tali problematiche si verificano molto raramente e che servono ingenti quantità di alluminio per causare problemi di questo tipo.
Pertanto se utilizzate solamente di tanto in tanto la carta stagnola, potete evitare di porvi questo problema.
Viceversa se avete bisogno di un aiuto gli esperti suggeriscono quindi diverse soluzioni, semplici ma efficaci per poter utilizzare la carta stagnola senza correre alcun rischio.
1. Avvolgete il cibo in un panno pulito, della carta da cucina o della stoffa, prima di richiudere il tutto all’interno della carta stagnola. Con questa soluzione, l’alluminio non entrerà direttamente a contatto con il cibo e quest’ultimo si conserverà alla perfezione.
2. Utilizzate l’alluminio per periodi di tempo più brevi del solito. Così facendo eviterete contaminazioni di qualunque tipo e vi assicurerete che gli alimenti conservati nella carta stagnola rimangano totalmente inalterati.
3. Limitate gli usi della carta stagnola in modo tale da conservare con essa solo cibi che intendete consumare nell’immediato futuro.