Avete tanti tappi di sughero? Ecco alcune idee creative per riciclarli in modo utile e divertente.
Riciclare gli oggetti che abbiamo in casa è un modo piacevole per mescolare al nostro estro creativo la possibilità di aiutare il pianeta a ridurre l’accumulo di rifiuti.
Anche dei semplici tappi di sughero possono essere sfruttati per dare vita a qualcosa di utile e decorativo allo stesso tempo. Tutto ciò che dovrete fare è procurarvi alcuni tappi di sughero e utilizzarli in uno dei seguenti modi.
1. Sottobicchieri
Potrete creare dei comodi sottobicchieri o persino dei sottopentole sfruttando le capacità isolanti del sughero. Tagliate i tappi a forma di rondelline, più o meno dello stesso spessore, ed incollateli insieme usando della colla a caldo.
2. Tappetini
Se avete un buon numero di tappi potrete realizzare dei tappetini perfetti per adornare casa. Tagliate i tappi a metà e incollateli su una base di tessuto o di gomma. Potrete utilizzarli per abbellire il vostro ingresso o per il bagno.
3. Bacheche
Incollando i tappi su una superficie di legno potrete realizzare una comoda bacheca, dove appuntare note, promemoria e fotografie.
4. Etichette
Avete diverse piante in casa o in giardino e volete distinguerle in modo creativo? Con i tappi di sughero potrete dar vita a delle simpatiche etichette di riconoscimento. Scrivete il nome della pianta con un pennarello e piantate il tappo nel terreno usando uno stuzzicadenti.
5. Decorazioni
La versatilità dei tappi di sughero vi permette di adoperarli per realizzare oggetti di ogni genere. Specialmente sotto il periodo natalizio potrete sbizzarrirvi a creare decorazioni per la casa o per l’albero, avendo come unico limite la vostra fantasia.
6. Suppellettili da cucina
Potete adoperare i vecchi tappi di sughero in cucina sia per richiudere le bottiglie di vetro che come supporto per i coltelli. In alternativa potrete anche sfruttarli come pomelli per i coperchi delle pentole o come segnaposto a tavola.