Caldo estivo e auto elettriche: come gestire i problemi di surriscaldamento delle batterie.
Il caldo e i dispositivi elettronici non vanno mai bene insieme, e quindi è del tutto normale che i proprietari di automobili elettriche seguano delle accortezze per tutelare i loro veicoli.
In questo 2024 le temperature registrate in alcune regioni del nostro paese hanno raggiunto livelli davvero preoccupanti. Ovviamente tali aumenti di calore mettono a dura prova la resistenza delle batterie delle auto elettriche.
Se i veicoli sono lasciati costantemente sotto il sole è facile che queste vengano danneggiate in modo irreparabile in tempi decisamente brevi.
L’usura delle batterie al litio delle auto elettriche è dovuta alla degradazione delle celle delle batterie a causa del calore. Secondo diversi esami, le auto elettriche possono perdere fino al 31% di autonomia se sottoposte a livelli molto elevati di caldo.
I veicoli più recenti, invece, sono dotati di impianti di gestione termica avanzati, un sistema che dovrebbe mantenere al sicuro le batterie dalle temperature calde o fredde, mantenendole fresche e al sicuro.
Tuttavia, se si è in possesso di un modello precedente sarà necessario adoperare alcune accortezze, per assicurare la resilienza della batteria. Uno di questi è quello di precondizionare l’auto prima di utilizzarla. In questo modo sarà possibile ridurre notevolmente il calore presente al suo interno, riducendo lo stress a cui è sottoposta la batteria.
È fondamentale anche utilizzare il corretto stile di guida, per evitare problematiche simili. Adoperando movimenti fluidi sarà possibile sfruttare il sistema di recupero dell’energia cinetica ed ottimizzare al massimo l’autonomia del mezzo.
Ovviamente è importante anche parcheggiare la propria auto in un posto all’ombra o meglio ancora all’interno di un garage. Così facendo si eviterà il contatto diretto con la luce solare, dato che questa potrebbe facilmente surriscaldare sia la batteria che altre parti del veicolo.
Grazie a queste semplici procedure sarà facile mantenere al fresco la batteria dell’auto ed evitare che questa cessi la sua vita molto prima del dovuto.