Home » Trucchetti » Concime naturale fai-da-te: guida pratica per nutrire le tue piante e il tuo orto

Concime naturale fai-da-te: guida pratica per nutrire le tue piante e il tuo orto

Da

Il caldo devasta le vostre piante? La soluzione è aiutarle con un rimedio naturale.

Le piante che arricchiscono le nostre case meritano dei trattamenti speciali, specialmente durante i mesi più caldi dell’anno. Le temperature elevate possono far soffrire le nostre verdi amiche esattamente come provocano problemi alle altre creature viventi.

Rinforza le tue piante contro la calura estiva con un fertilizzante fatto in casa
credit by Youtube/MsElenaMatveeva

Pertanto, è fondamentale dar loro un aiuto, offrendogli il giusto sostentamento, così da resistere alla canicola estiva. Esistono diversi prodotti in commercio per garantire alle piante la giusta cura, ma piuttosto che utilizzare prodotti chimici potenzialmente nocivi è possibile sfruttare una soluzione fai-da-te, totalmente ecologica e sostenibile.

Oggi vogliamo insegnarvi a realizzare un concime fatto in casa, che vi aiuterà a dare alle vostre piante la spinta di cui hanno bisogno per reintegrare i nutrienti essenziali persi a causa del caldo.

Rinforza le tue piante contro la calura estiva con un fertilizzante fatto in casa
credit by Youtube/MsElenaMatveeva

Tutto ciò che ci occorrerà per la preparazione di questo semplice composto organico è:
1 Zucchero
2 Acqua
3 Olio di Neem

Una volta che avrete i tre ingredienti a vostra disposizione non dovrete far altro che seguire pochi semplici passaggi, per dar vita ad un concime assolutamente miracoloso.

Rinforza le tue piante contro la calura estiva con un fertilizzante fatto in casa
credit by Youtube/MsElenaMatveeva

Innanzitutto dovrete riempire un barattolo di vetro d’acqua. Una volta fatto questo, sciogliete al suo interno un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di olio di Neem. Questo prodotto è un olio vegetale estratto dai semi del Neem, un albero sempreverde tipico del continente indiano.

LEGGI ANCHE  Come eliminare le macchie dal legno: 3 soluzioni naturali

Mescolate bene l’acqua, così che le varie parti al suo interno si amalgamino alla perfezione, dopodiché versatelo direttamente sul terriccio che avvolge le vostre piante. Se volete migliorare ulteriormente la sua efficacia potrete anche spargere un po’ di zucchero sopra di esso, così da amplificarne gli effetti.

Rinforza le tue piante contro la calura estiva con un fertilizzante fatto in casa
credit by Youtube/MsElenaMatveeva

Grazie a questo composto le vostre piante otterranno un notevole sprint energetico, inoltre l’olio di Neem respingerà anche una grande varietà di parassiti, fungendo da inibitore contro la proliferazione di tanti insetti.

Vi suggeriamo di ripetere questo procedimento una volta ogni due settimane, durante i periodi di forte caldo, così da fornire alle vostre piante tutto il supporto di cui potrebbero avere bisogno.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4.5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.